Repubblica – Milan, le ragioni del rilancio cinese per il 100%

Bandiera Cina
(©Getty Images)

MILAN NEWS – Anche il quotidiano La Repubblica oggi ha confermato che Fininvest e i cinesi ora stanno trattando la cessione del 100% delle quote del Milan. Non c’è più in ballo solo l’80%, ma tutto il pacchetto azionario.

Il club viene sempre valutato circa 750 milioni di euro, debiti inclusi. Però adesso lo scenario è cambiato. Al quotidiano nazionale risulta che sarebbero stati i consulenti della cordata cinese a proporre a Fininvest di cambiare i termini della trattativa. Ciò spiegherebbe, almeno in parte, l’ennesimo rinvio delle firme. Questa svolta comporta inevitabilmente che i documenti vengano riscritti e pertanto è normale che serva tempo.

Perché i cinesi hanno deciso di acquistare tutto il Milan? La Repubblica spiega che le lungaggini della trattativa, unite alle richieste continue di Silvio Berlusconi e Fininvest, hanno fatto capire agli acquirenti che è meglio dividere le strade delle parti definitivamente. La convivenza potrebbe rivelarsi più complicata del complesso, seppur regolata da clausole specifiche. E anche da Fininvest giunge voce che pure gli asiatici non scherzano in quanto ad aggiustamenti progressivi. Il divorzio completo è la via preferibile.

In questi giorni la gestione del Milan è difficile. Lo dimostra la situazione relativa al calciomercato. C’era un accordo di massima raggiunto tra Fininvest e la cordata cinese sui giocatori richiesti da Vincenzo Montella. Adriano Galliani continua a girare l’Europa a vuoto, visto che non ha i soldi necessari per chiudere trattative. Serve la firma del contratto preliminare di vendita del club. Essa dovrebbe avvenire la prossima settimana.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy