Milan venduto alla Sino-Europe Investment Management Changxing

Casa Milan
Casa Milan (foto dal web)

MILAN NEWS – Su Repubblica.it apprendiamo che Fininvest ha venduto il 99,93% delle quote del Milan per 740 milioni, compresi i circa 220 di debiti.

Il quotidiano scrive: “Come si legge nel comunicato che annuncia la firma del contratto preliminare (il closing è previsto per la fine dell’anno) il Milan viene rilevato dalla Sino-Europe Investment Management Changxing. Di cosa si tratta e chi ne fa parte? In sostanza, è la società veicolo che è servita per l’operazione: ne fanno parte, tra gli altri, Haixia Capital, il fondo di stato cinese per lo Sviluppo e gli Investimenti nonché Yonghong Li, manager che ha condotto la trattativa in questi mesi. Non è ancora caduto il velo sugli altri investitori, alcuni dei quali a partecipazione statale”.

Silvio Berlusconi ha chiesto e ottenuto che nel contratto fossero inserite precise clausole. In particolare una riguardante gli investimenti che i futuri proprietari dovranno effettuare. “Con l’accordo – si legge nella nota ufficiale – gli acquirenti si impegnano a compiere importanti interventi di ricapitalizzazione e rafforzamento patrimoniale e finanziario, per un ammontare complessivo di 350 milioni di euro nell’arco di tre anni, di cui 100 milioni da versare al momento del closing“.

La Repubblica nella propria versione online poi spiega che alla trattativa hanno lavorato le banca Lazard, Bnp Paribas e Rothschild, oltre agli studi legali Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli&partners nonché lo studio Chiomenti.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy