Festa: “Yonghong Li e Han Li sconosciuti su Google”

Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi, Yonghong Li e Han Li (Photo by XH Sports)

MILAN NEWS – Sono stati giorni importanti per la storia del Milan quelli appena trascorsi. È stato firmato infatti il preliminare d’intesa per la cessione del club ai cinesi. Il trentennio di Silvio Berlusconi giunge ormai al termine, anche se la sua figura resterà come presidente onorario come rivelato dalla Sino-Europe Investment Management Changxing in un’intervista rilasciata a China Economic.

A capo della società veicolo, sopracitata, creata apposta per velocizzare gli investimenti nello sport da parte delle società cinesi, c’è Yonghong LiA rappresentare invece il consorzio di investitori è Han Li. Proprio i due sono stati i principali front-man della trattativa e si sono fatti fotografare insieme a Silvio Berlusconi a Villa Certosa nel momento della firma del contratto preliminare di cessione (foto in alto).

Chi siano i due cinesi a livello manageriale non è ancora noto. Carlo Festa, giornalista de Il Sole 24 Ore tramite il suo blog The Insider, riferisce che i due Li sono praticamente sconosciuti. Su Google non esistono notizie sul loro conto, eccetto che nell’ultima settimana visto quanto accaduto in merito all’acquisto del Milan.

E’ apparsa qualcosa solo sul presidente della società veicolo che acquisterà il 99,93% di quote da Fininvest: Yonghong Li. Avrebbe infatti una holding, la Jie An De, che a propria volta contiene azioni di una società quotata in Cina, e avrebbe effettuato operazioni proprio in terra cinese fra cui una con il ‘private equity internazionale Cvc‘.

L’inesistenza di fonti sulla vita dei due investitori cinesi non è comunque qualcosa da vedere solo ed esclusivamente con occhio negativo. Certo è che questo lascia legittimamente parecchi dubbi sulla loro affidabilità. Però sia Fininvest che lo stesso Silvio Berlusconi si sono esposti parecchio, come mai successo prima d’ora, in merito a questa operazione. Dunque non resta che aspettare.

 

Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy