Milan-Torino 3-2: tabellino, voti e pagelle del match

Carlos Bacca
Carlos Bacca (©Getty Images)

Trionfo per 3-2 del Milan sul Torino alla prima di campionato. Sinisa Mihajlovic steso da una tripletta di Carlos Bacca e da una splendida parata su calcio di rigore al 94′ di Gianluigi Donnarumma. Serviva una vittoria e così è stato. Buona la prestazione della squadra, anche se c’è ancora moltissimo da rivedere e migliorare. Primi 3 punti stagionali che fanno bene al morale, anche perché ottenuti davanti al pubblico di casa. Erano circa 30 mila gli spettatori presenti, tra paganti e abbonati: tanti applausi alla squadra rossonera, tranne nel finale in cui la squadra si è fatta clamorosamente raggiungere dai granata.

Nota molto negativa i due gol subiti da Belotti e Baselli e ovviamente il finale shock. Donnarumma oscura Bacca nel finale: è lui il protagonista indiscusso del match. Un rigore parato a tempo scaduto che vale molto più dei tre punti. Giovanissimo, ma che talento.

Milan-Torino: tabellino, voti e pagelle del match

Marcatori: 39′ Bacca (ass. Abate); 48′ Belotti; 51′ Bacca (ass. Niang); 62′ Bacca (R.); 90′ Baselli.

Ammoniti: Martinez, Rossettini.

Espulsi: Paletta (doppia ammonizione). Niang (proteste)

MILAN (4-3-3): Donnarumma 8; Abate 6,5, Paletta 6-, Romagnoli 6, Antonelli 6; Kucka 6,5, Montolivo 5, Bonaventura 6,5; Niang 6+, Bacca 8, Suso 5,5. A disposizione: Gabriel, D.Lopez, Ely, Gomez, Calabria, Vangioni, De Sciglio, Bertolacci, Honda, Locatelli, Poli, L.Adriano. All. Montella.

TORINO (4-3-3): Padelli; De Silvestri, Rossettini, Moretti, Molinaro; Acquah, Vives (Dal 57′ Maxi Lopez), Obi 5 (Dal 70′ Baselli ); Martinez, Belotti, Ljajic (Dal 28′ Boyé ).

UOMO PARTITA MILANLIVE: Carlos Bacca & Gianluigi Donnarumma!

MILAN-TORINO: LE PAGELLE DEI GIOCATORI ROSSONERI

Donnarumma 8: poco impegnato per tutto il match. Incolpevole sul gol di Belotti. Doveva essere questa la sua valutazione un minuto prima della fine del match. Poi Gigio, con la complicità dell’imbarazzante fase difensiva rossonera, stravolge tutto. Rigore al 94′, Belotti dal dischetto, dagli spalti cominciano a piovere insulti, mugugni e fischi: ma il portiere milanista si lancia alla sua sinistra e nega la gioia del pareggio ai granata. Con buona pace di Sinisa Mihajlovic che meno di un anno fa lo aveva fatto esordire in prima squadra.

Abate 6,5: bene in fase offensiva, prezioso il suo cross che ha portato al primo gol di Carlos Bacca. In fase difensiva ogni tanto è in ritardo sulla marcatura.

Paletta 6-: buona la sua prestazione fino ai minuti finali. Sempre attento nelle varie situazioni di gioco, ma andrebbe maggiormente aiutato dal pressing degli uomini di centrocampo. Si fa espellere al 94′ per aver strattonato Belotti: doppio giallo per lui.

Romagnoli 5,5: primo tempo quasi perfetto del centrale rossonero. Nella ripresa parte male facendosi anticipare da Belotti in occasione del gol e poi non riesce a guidare al meglio i compagni nella fase finale del match.

Antonelli 5:  Prova qualche incursione offensiva, ma non riesce a creare pericoli agli avversari. In difesa a volte è in affanno. Spesso impreciso negli appoggi. Da rivedere.

Kucka 6,5: sempre presente in mezzo al campo a contrastare gli avversari, ma spesso non è seguito dai compagni. Anche per lui come i compagni, peccato per i black out negli ultimi minuti finali.

Montolivo 5,5: prestazione da rivedere del capitano milanista. Solito gravissimo errore in fase di costruzione, al 33′. Fortunatamente per lui e per la squadra Boyé spreca il contropiede. Non riesce a consolidare il possesso palla nella fase finale del match regalando il match al Toro. Fortunatamente il giovane fenomeno Gigio Donnarumma salva i suoi compagni.

Bonaventura 6,5: Bacca oggi è stato letale, ma Jack a tutto campo a tratti è stato devastante. Nei tre di centrocampo si applica molto, ma deve ancora crescere. Da esterno nel tridente era ormai diventato straordinario. Vedremo se Montella lo ripresenterà ancora in quel ruolo: ha comunque grossi margini di miglioramento visto il suo talento. (Dal 73′ Bertolacci s.v.: al primo scontro con Boyé si fa male ed esce dolorante dal campo).

Suso 5,5: presente solo a tratti nel match. Ci si aspetta molto di più dallo spagnolo. Bravo comunque a provare le giocate anche con il destro, ma nel complesso c’è ancora tanto da lavorare.

Bacca 8: boom boom Bacca. Decisivo in fase offensiva: 3 gol da bomber vero. Sembrava ormai prossimo il suo addio fino a qualche settimana fa, ma adesso si è ripreso il Milan e vuole trascinarlo in Europa. Con il tempo dovrà adattarsi sempre di più alle idee di Montella. (Dall’82’ Luiz Adriano s.v.: ancora non è chiaro cosa abbia fatto nel finale di match poco prima del rigore concesso al Toro. Prova a spazzare il pallone, ma alza un campanile clamoroso che finisce al centro dell’area di rigore milanista. Nemmeno in serie molto inferiori probabilmente succedono cose così, ma al momento è questa la situazione).

Niang 6+: molto bene soprattutto nel primo tempo. Perfetto il suo cambio di gioco per Abate in occasione del primo gol di Bacca. In fase offensiva è spesso imprendibile per gli avversari. Prezioso anche il suo cross di sinistro in occasione del momentaneo 2-1. A metà del secondo tempo si spegne così come tutta la squadra e non riesce a tenere il pallone e a congelare il match. Nel concitato finale, oltre a Paletta, anche il francese è stato espulso per proteste.

All. Montella 6: la squadra prova in ogni modo ad ascoltare i suoi consigli in fase di costruzione, ma spesso deve fare i conti con i limiti tecnici dei suoi interpreti: Montolivo in primis. C’è tantissimo da lavorare, ma grazie a Bacca e soprattutto a Gianluigi Donnarumma, si potrà fare con maggiore tranquillità.

 

Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy