Ufficiale, nuova Champions League dal 2018: 4 posti all’Italia

champions league logo
(©Getty Images)

Adesso è ufficiale: la Champions League dal 2018 cambia faccia. La notizia era ormai nell’aria da diverse settimane, però adesso c’è la certezza.

Sul sito ufficiale dell’UEFA leggiamo alcune modifiche significative che saranno apportate alla competizione.

  • La vincitrice della UEFA Europa League si qualificherà direttamente alla fase a gironi di UEFA Champions League (oggi può eventualmente partecipare agli spareggi).
  • Le prime quattro squadre delle quattro nazioni con il ranking più alto andranno direttamente alla fase a gironi di UEFA Champions League.
  • Nuovo sistema di coefficienti per club: le squadre saranno giudicate individualmente (viene a cadere la quota di rappresentanza nazionale per il coefficiente dei singoli club, a meno che il coefficiente sia inferiore al 20% del coefficiente della federazione).
  • Per calcolare il coefficiente verranno considerati anche i successi nella storia della competizione (assegnati punti per i precedenti titoli europei con un sistema ponderato per la UEFA Champions League e la UEFA Europa League)
  • La distribuzione finanziaria ai club sarà aumentata significativamente per entrambe le competizioni.
  • Il nuovo sistema di distribuzione finanziaria, composto da quattro pilastri (quota di partenza, risultati nella competizione, coefficienti per singoli club e market pool), vedrà premiate maggiormente le prestazioni sportive, mentre diminuirà la quota relativa al market pool.

Per il triennio 2018-2021 sono state decise queste novità. Per l’Italia è molto importante il cambiamento varato. Infatti, essendo quarta nel ranking per club, avrà quattro squadre direttamente ammesse alla fase a gironi. Adesso sono due, con la terza che deve disputare il playoff. Inoltre ci saranno più soldi per i club. Oggi la Champions (con l’Euroleague) vale oltre 2,2 miliardi all’anno e ne distribuisce quasi 1,3; l’obiettivo è salire a quasi 3 miliardi di ricavi, aumentando la quota per le società. La riforma della Champions League fa bene alla Serie A, che comunque dovrà stare attenta a non farsi superare da Portogallo, Francia e Russia. Perdesse il proprio posto attuale, tornerebbe al sistema attuale. Dunque due qualificate direttamente e una squadra al playoff.

https://www.youtube.com/watch?v=5CK05YYPJqI

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy