Milan-Sassuolo 4-3: tabellino, voti e pagelle

Manuel Locatelli, Gianluigi Donnarumma, Mattia De Sciglio e M'Baye Niang
L’esultanza dei rossoneri al gol di Manuel Locatelli (©Getty Images)

Un pazzo Milan a San Siro porta a casa tre punti preziosi. Partita iniziata bene con il vantaggio di Giacomo Bonaventura. Poi Ignazio Abate decide di regalare il pareggio a Matteo Politano. Da quel momento i rossoneri non si riprendono più e nella ripresa il Sassuolo si porta sull’1-3 con i gol dell’ex Francesco Acerbi e Lorenzo Pellegrini.

Sembrava tutto finito ma un calcio di rigore (generoso) conquistato da M’Baye Niang e trasformato da Carlos Bacca riapre tutto. Pareggio arrivato pochi minuti dopo da Manuel Locatelli: esterno sinistro che finisce all’incrocio. Una rete bellissima ed emozionante che riaccende la squadra. È Gabriel Paletta a firmare il definitivo 4-3 su cross di Niang: terzo tempo perfetto che batte Consigli.

Milan-Sassuolo: tabellino, voti e pagelle del match!

Marcatori: 8′ Bonaventura; 10′ Politano; 55′ Acerbi (ass. Pellegrini); 57′ Pellegrini; 69′ Bacca (R.); 73′ Locatelli; 77′ Paletta (ass. Niang).

Ammoniti: Adjapong, Montolivo, biondini, Antei, Pellegrini, Politano.

Espulsi: /

UOMO PARTITA MILANLIVE: M’Baye Niang

Milan (4-3-3): Donnarumma 6,5; Abate 4, Paletta 6,5, Gustavo Gomez 5,5, De Sciglio 5,5; Kucka 6-, Montolivo 5 (Dal 60′ Locatelli 7), Bonaventura 6; Suso, Bacca 6 (Dall’82’ Poli 6), L. Adriano 4,5 (Dal 45′ Niang 7,5).
A disposizione: Gabriel, Plizzari, Romagnoli, Sosa, Calabria, Vangioni, Locatelli, Pasalic, Poli, Honda, Lapadula, Niang. All.: Montella.

Sassuolo (4-3-3): Consigli 6; Lirola 6, Acerbi 6,5, Antei 6, Letschert 6,5; Pellegrini 6,5, Magnanelli 7, Mazzitelli 6+; Politano 7, Defrel 6, Adjapong 6,5.
A disposizione: Pomini, Pegolo, Terranova, Cannavaro, Dell’Orco, Antei, Ragusa, Biondini, Iemmello, Matri, Ricci. All.: Di Francesco.

Milan-Sassuolo: le pagelle dei rossoneri

Donnarumma 6,5: subisce tre gol, ma è incolpevole su tutti. Rischia molto nel primo tempo sul parziale di 1-1 per un fallo in area su Politano non giudicato da rigore dall’arbitro. Nella ripresa difende la porta su un tiro di Pellegrini evitando un 4-4 clamoroso.

Abate 4: Montella è stato obbligato a schierarlo titolare vista la forma fisica non al massimo di Calabria. Un errore imperdonabile in fase di impostazione regala il pareggio dopo un minuto dal vantaggio di Bonaventura al Sassuolo. Da quel momento la squadra perde le certezze iniziali e crolla sotto i colpi dei neroverdi. Fortunatamente l’ingresso di Niang e di Locatelli svegliano la squadra e riportano il match sulla retta via.

Paletta 6,5: Decisivo il suo splendido terzo tempo, gran colpo di testa che batte Consigli e fissa il punteggio sul 4-3. In fase difensiva sbaglia sul gol di Acerbi a far salire la linea. Errore a parte, fa quel che può per comandare i compagni.

Gustavo Gomez 5,5: prestazione certamente da rivedere per il paraguaiano, soprattutto negli uno contro uno. Viene completamente fatto secco dalla finta di Pellegrini sul gol del momentaneo 1-3. Non si abbatte ulteriormente nonostante i mugugni dello stadio e conclude in crescendo il match. Ancora troppo poco maturo per essere affidabile al 100%.

De Sciglio 5,5: poco presente in fase offensiva, fa quel che può in quella difensiva. Partita anonima per lui, ma fortunatamente non compie errori grossolani.

Kucka 6-: prova a rendersi utile alla squadra in fase offensiva, ma troppo spesso emergono i suoi limiti tecnici. Non riesce nemmeno a dare con continuità il suo contributo in fase di non possesso.

Montolivo 5: esce fischiato dai propri tifosi dopo una partita in cui non riesce a dare velocità e geometrie alla manovra della squadra. Non era il principale colpevole della disfatta della squadra fino a quel momento (Dal 60′ Locatelli 7: un gol da sogno. Esterno sinistro all’incrocio che fa esplodere tutti i tifosi rossoneri in giro per il mondo. Un predestinato e con delle capacità ancora tutte da scoprire).

Bonaventura 6: il suo gol dopo 8 minuti dal fischio d’inizio aveva fatto sperare che la partita potesse essere in discesa per i rossoneri. Così non è stato, ma alla fine tutto è andato come doveva andare. Prova a dare qualità alla manovra della squadra, ma ci riesce con troppa discontinuità. Comunque ci prova e va apprezzato: prestazione in crescita di partita in partita.

Suso 5,5: non una partita indimenticabile. A tratti è spettatore, soprattutto nel primo tempo quando Montella lo schiera da trequartista in maniera inspiegabile. Nel secondo tempo ritorna nella sua posizione naturale, ma non riesce ad essere incisivo come vorrebbe.

Bacca 6: non è incisivo nel corso del match, ma si trovare pronto al momento di tirare il calcio di rigore. Prestazione non straordinaria, complici le poche palle giocabili servite dalla squadra. La coesistenza nei due d’attacco nel primo tempo con Luiz Adriano non è stata per nulla positiva. (Dall’82’ Poli 6: corre e si sacrifica quando la squadra deve difendere il 4-3).

Luiz Adriano 4,5: pessimo primo tempo del brasiliano. Gioca praticamente da seconda punta al fianco di Bacca con Suso trequartista, ma non è mai pericoloso per gli avversari. (Dal 45′ Niang 7,5: decisivo il suo ingresso in campo. Se Montella voleva dargli una scossa dal punto di vista mentale tenendolo 45 minuti in panchina, è riuscito nel suo intento. Entra in campo con grande voglia e nel momento più complicato, sull’1-3, riesce a guidare la squadra alla vittoria).

All. Montella 6: bocciate le scelte nel primo tempo. Un 4-3-1-2 non chiaro a nessuno, soprattutto alla squadra. Dopo tre partite consecutive senza subire gol, oggi capitombolo inaspettato. Fortunatamente la squadra, complici anche i cambi nella ripresa, riesce a reagire ed effettuare una rimonta inaspettata. Ad un certo punto sembrava tutto finito, ma la scossa del rigore guadagnato ha stravolto tutto. Tre punti fondamentali per la squadra rossonera. Adesso durante la sosta si faranno le giuste analisi, poi si ripartirà dalla trasferta di Verona contro il Chievo domenica 16 ottobre alle 20.45.

 

Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy