Milan-Juventus 1-0: tabellino, voti e pagelle

Manuel Locatelli
Manuel Locatelli (©Getty Images)

Vince il Milan, vincono i giovani: Manuel Locatelli spacca la porta difesa da Gianluigi Buffon e regala una vittoria incredibile alla squadra. Decisiva anche la parata surreale nel finale di Gianluigi Donnarumma su Sami Khedira. Nel primo tempo annullato un gol regolare a Miralem Pjanic, quest’ultimo autore di un intervento vile nel secondo tempo su Donnarumma con i tacchetti (l’arbitro e gli assistenti non vedono). Match complicato per i rossoneri vista la grande intraprendenza in fase di costruzione degli ospiti. Ma alla fine una giocata mostruosa del giovanissimo (18enne) regista rossonero cambia tutto e regala una gioia incredibile al Milan, a Vincenzo Montella e a tutti i tifosi!

Milan-Juventus: tabellino, voti e pagelle del match!

Marcatori: 65′ Locatelli (ass. Suso).

Ammoniti: Pjanic, Kucka, Donnarumma, Dani Alves, Locatelli, Poli.

Espulsi: /

MILAN: Donnarumma 8; Abate 6, Paletta 7, Romagnoli 7, De Sciglio 6; Kucka 6, Locatelli 8, Bonaventura 6,5; Suso 6,5, Bacca 6, Niang 6,5 (Dal 69′ Poli ). All.: Montella 6.

JUVENTUS: Buffon 6; Barzagli 7, Bonucci 6, Benatia 6 (Dal 75′ Mandzukic ); Dani Alves 6, Khedira 6,5, Hernanes 5 (Dall’86’ Sturaro 5), Pjanic 5,5, Alex Sandro 5; Higuain 5, Dybala 6 (Dal 33′ Cuadrado 6). All.: Allegri.

UOMO PARTITA MILANLIVE: Manuel Locatelli & Gianluigi Donnarumma

Milan-Juventus: le pagelle dei rossoneri!

Donnarumma 8: una parata surreale a tempo scaduto sul tiro da fuori di Khedira. Palla probabilmente destinata all’incrocio, ma Gigio si supera e fa gioire tutti. Nel complesso partita perfetta del 17enne rossonero.

Abate 6: quanti brividi ogni volta che deve fare un intervento difensivo. Ma in un modo o in un altro riesce a salvarsi sempre.

Paletta 7: perfetto in ogni azione difensiva. Non fa respirare Higuain, sempre costretto ad uscire dall’area di rigore.

Romagnoli 7: perfetto. Non sbaglia un colpo e chiude alla grande il match con un paio di interventi in scivolata sempre precisi.

De Sciglio 6: rimane sempre in fase difensiva e prova in ogni modo ad arginare gli esterni bianconeri.

Kucka 6: fatica a stare dietro al giro-palla avversario, ma riesce ad arginare come può gli inserimenti offensivi dei bianconeri.

Locatelli 8: da brividi. Esterno destro all’incrocio e Buffon immobile: cos’altro dire? Esultanza incredula del 18enne rossonero. Secondo tiro in porta e secondo gol (dopo quello contro il Sassuolo), precisione assoluta. Durante la fase di costruzione sbaglia qualche passaggio di troppo, ma San Siro lo perdona e lui premia i tifosi nel migliore dei modi. Un predestinato? Probabilmente si.

Bonaventura 6,5: gioca bene in fase difensiva e riesce a gestire le energie per essere utile anche in fase di possesso. Qualche buona giocata che mette non poco in difficoltà i bianconeri.

Suso 6,5: sempre disponibile a ripiegare in fase difensiva. Bene, anche se a tratti, in fase offensiva.

Bacca 6: duello fisico con Bonucci che lo vede spesso vincitore. Gioca molto per la squadra, anche troppo in certe situazioni. (Dal 94′ Lapadula s.v.)

Niang 6,5: in difficoltà contro uno straordinario Barzagli, ma il francese non si tira indietro e lo punta spesso e volentieri. (Dal 69′ Poli: sempre il solito apporto da apprezzare del centrocampista. Pressing e sempre tanta corsa).

All. Montella 6: contro questa Juventus non era facile, ma l’approccio è stato quello giusto. Attenzione e concentrazione in fase difensiva e coraggio in quella offensiva. Spesso la squadra subisce il possesso dei bianconeri, ma riesce ad essere lucida e coraggiosa quando deve scardinare la retroguardia avversaria.

 

Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy