Milan-Pescara 1-0: tabellino, voti e pagelle

Giacomo Bonaventura
La punizione di Giacomo Bonaventura in Milan-Pescara (©Getty Images)

Il Milan vince, soffrendo, contro il Pescara grazie ad una spettacolare rete su punizione di Giacomo Bonaventura: palla sotto la barriera che beffa tutti, portiere compreso. Rosoneri terzi in classifica: superato il Napoli. +1 dalla Lazio e -1 dalla Roma. Onore agli uomini di Massimo Oddo che per larghi tratti di gioco, soprattutto ad inizio match e nell’ultimo quarto d’ora, ha controllato il match. Annullati, giustamente, anche due gol per fuorigioco ai biancoazzurri. Decisivo Gianluigi Donnarumma in un paio di occasioni. Due pali invece colpiti dai padroni di casa che conquistano tre punti fondamentali davanti al proprio, silenzioso, pubblico.

Milan-Pescara: tabellino, voti e pagelle del match

Marcatori: 49′ Bonaventura.

Ammoniti: Brugman, Abate, Mitrita.

Espulsi: /

UOMO PARTITA MILANLIVE: Giacomo Bonaventura

Milan (4-3-3): Donnarumma 7; Abate 6, Gomez 6, Romagnoli 6, De Sciglio 6; Sosa 4,5 (Dal 68′ Kucka ), Locatelli 6,5; Bonaventura 7,5; Suso 6,5, Bacca 6 (Dall’86’ Luiz Adriano s.v.), Niang 6 (Dal 62′ Pasalic 6).
A disposizione: Gabriel, Plizzari, Ely, Zapata, Pasalic, Kucka, Poli, Honda, Lapadula, L. Adriano, Cutrone. All.: Vincenzo Montella 6.

Pescara (4-3-2-1): Bizzarri 7; Zampano 6,5, Coda 6,5 (Dal 74′ Biraghi 6), Fornasier 6,5, Crescenzi 6,5; Memushaj 6,5, Brugman 6, Aquilani 6 (Dal 56′ Cristante 6,5); Mitrita 5 (Dal 76′ Manaj s.v.), Benali 5,5, Caprari 6. All.: Massimo Oddo 7.

Milan-Pescara: le pagelle dei rossoneri!

Donnarumma 7: altro splendido intervento a togliere il pallone dall’incrocio sul tiro di Memushaj che salva il risultato. Nel corso della partita, soprattutto nel finale, si rende autore di altri interventi meno spettacolari ma altrettanto efficaci. Sempre una sicurezza tra i pali.

Abate 6: poco efficace in fase offensiva, anche se è sempre presente a dare manforte a Suso. In fase difensiva fa bene anche grazie alle sue doti da velocista.

Gustavo Gomez 6: non una partita da rircordare, però fa il suo lavoro. In fase d’uscita non è molto incisivo, ma deve ancora imparare alcuni schemi.

Romagnoli 6: ordinaria amministrazione per il giovane centrale rossonero. Nel finale squadra troppo bassa e troppa sofferenza. Bravo comunque a tenere in linea la difesa mandando due volte in fuorigioco altrettanti gol avversari.

De Sciglio 6: nel complesso buona partita del terzino milanista, che però manca ancora di quel pizzico di cattiveria che può fare la differenza in entrambe le fasi. Va vicinissimo al gol nel primo tempo, bravo Bizzarri a respingere.

Sosa 4,5: ingiudicabile la sua prestazione. Nel primo tempo non vede praticamente mai la palla. Non riesce ad aiutare la squadra in alcun modo in quanto è sempre fuori da ogni linea di passaggio. Anche in fase di non possesso accenna soltanto il pressing al diretto avversario, ma null’altro. Lascia il campo sbagliando un passaggio in contropiede. Qualche fischio dalle tribune al momento della sostituzione. (Dal 68′ Kucka )

Locatelli 6,5: elementare in fase di costruzione, quasi perfetto in quella difensiva. Ha infiniti margini di miglioramento, ma anche quest’oggi le basi sono più che sufficienti per portare a casa una vittoria fondamentale.

Bonaventura 7,5: straordinaria la sua punizione che regala il vantaggio alla squadra. Palla sotto la barriera alla Ronaldinho che beffa tutti. L’ultimo rossonero a segnare su calcio di punizione fu nel settembre 2015 Mario Balotelli in Udinese-Milan. Gol a parte, Jack è sempre il più intraprendente e sempre perfetto tatticamente. Fondamentale quando tiene palle in fase di uscita consolidando il possesso palla e facendo respirare la squadra: indispensabile.

Suso 6,5: sempre utile sulla fascia in entrambe le fasi. Potrebbe essere più concreto in zona gol, ma è uno dei punti di riferimento della squadra.

Bacca 6: si muove più del solito lungo il fronte offensivo. Pericoloso nel primo tempo su un cross da destra, ma il colombiano arriva scoordinato e regala palla a Bizzarri. Poco dopo il gol del vantaggio, colpisce un palo da posizione ravvicinata in scivolata. Lascia il campo a pochi minuti dalla fine tra gli applausi, ma non è felice e polemizza con Montella. (Dall’86’ Luiz Adriano s.v.).

Niang 6: recupera dalla febbre e gioca da titolare. Prova spesso e volentieri la giocata in solitaria, ma non gli riesce quasi mai. Giocasse più per la squadra in certe occasioni, sarebbe ben più decisivo. Colpisce anche un palo di testa nel primo tempo. (Dal 62′ Pasalic 6: esordio stagionale per il croato. Ottimo impatto sul match: buona personalità e interessanti qualità tecniche. È ancora presto per giudicare, ma ha delle ottime potenzialità e può sicuramente essere utile dalle prossime uscite).

All. Montella 6: soffre tropppo la squadra all’inizio e nel finale del match. Baricentro basso, ma difesa che comunque riesce a salvarsi mantenendosi bene in linea. Merito anche del solito Gianluigi Donnarumma, autore di un paio di interventi decisivi. Rossoneri che faticano ad impostare quando gli avversari pressano. Serve una magia di Giacomo Bonaventura per sbloccare la sfida. Terzo posto in classifica in solitaria a -1 dalla Roma seconda. Domenica altra sfida complicata al Barbera contro il Palermo: il mister ha una settimana per lavorare sulle mancanze odierne dei propri ragazzi.

 

Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy