Sino-Europe Sports: “Investiremo per riportare il Milan al top”

Silvio Berlusconi Yonghong Li
Silvio Berlusconi e Yonghong Li (Photo by Xh Sports)

MILAN NEWS – Dalla Cina il fondo Sino-Europe Sports è tornato a parlare dei suoi piani futuri per il Milan. E’ stata confermata la voglia di investire e di riportare il club ai vertici.

Queste le parole rilasciate al portale TBL: «Ufficializzeremo l’acquisto del club rossonero il prossimo anno. Ci sarà una conferenza stampa nella quale verranno delineate le strategie future, sia per quanto riguarda il lato sportivo sia per quello commerciale. Il nostro obiettivo è quello di portare il Milan ai livelli dei top club mondiali con una particolare attenzione al settore giovanile».

SES intende prestare attenzione anche al vivaio, che negli ultimi anni sta regalando soddisfazioni. Infatti non a caso in prima squadra ci sono ragazzi come Gianluigi Donnarumma, Davide Calabria e Manuel Locatelli, senza scordare Mattia De Sciglio. L’intenzione pare quella di fare un mix tra giovani e esperti.

I cinesi hanno già messo sul piatto 200 milioni di caparra per l’acquisto del Milan, si stanno occupando della gestione ordinaria del club e hanno pure pagato il premio vittoria della Supercoppa Italiana, ma per il futuro prevedono grandi investimenti: «Abbiamo pagato il premio da 1,5 milioni per vittoria della Supercoppa e siamo molto felici di vedere molti giovani in prima squadra. Il prossimo anno intendiamo investire 300 milioni, parte dei quali nel vivaio, creando una Youth Accademy Milan anche in Cina dove allenare i giovani calciatori del nostro paese».

Ovviamente bisogna prestare attenzione alle traduzioni fatte dal cinese all’italiano, non sempre perfette. Anche perché, come sappiamo, si era parlato di un investimento da 350 milioni di euro per il triennio 2017-2018-2019. Cifra che risultata dal contratto Fininvest-SES. I 300 milioni solo per il 2017 stonano un po’ con i comunicati passati. Ad ogni modo, entro il 3 marzo dovrebbe arrivare il tanto atteso closing. Il Milan passerà in mani cinesi, salvo sorprese, e allora avremo più chiari i progetti della nuova proprietà.

Sino-Europe Sports intanto deve preoccuparsi di ottenere le autorizzazioni per trasferire in dalla Cina all’Europa i 320 milioni che mancano per l’acquisto delle quote del  club. Poi ci sono i primi 100 milioni nel piano triennale di investimenti. Mentre per le spese di gestione ordinaria dovremmo arrivare sugli 80 milioni al 3 marzo. In totale siamo sul mezzo miliardo di euro.

 

Matteo Bellan (segui @TeoBellan su Twitter)

Impostazioni privacy