Coppa Italia, Juventus-Milan 2-1: tabellino, voti e pagelle

Manuel Locatelli e Paulo Dybala
L’espulsione di Manuel Locatelli (©Getty Images)

Milan sotto di due gol nei primi 20 minuti di match e partita subito in salita. A segno prima Paulo Dybala dopo un rimpallo fortunato in area, poi su punizione di Miralem Pjanic. Da quel momento in poi, dominio territoriale assoluto dei rossoneri che però nel primo tempo non tirano mai in porta.

Ripresa che si apre con gli uomini di Vincenzo Montella ancora in controllo del match e che accorciano il punteggio con Carlos Bacca. Pochi minuti dopo la sciagurata espulsione di Manuel Locatelli. Gli ospiti non si demoralizzano e dopo aver rischiato in un paio di occasioni di subire gol con Mandzukic, vanno ancora vicini al gol con Juraj Kucka e con il neo entrato Gerard Deulofeu. Milan che esce dallo Stadium a testa alta, nonostante la pessima direzione dell’arbitro Irrati, protagonista di una serie di decisioni più che discutibili ed un metro d’arbitraggio che a tratti sfiora il ridicolo. Adesso i bianconeri sfideranno in semifinale di Coppa Italia il Napoli.

Coppa Italia, Juventus-Milan: tabellino, voti e pagelle

Marcatori: 9′ Dybala; 20′ Pjanic; 53′ Bacca

Ammoniti: Kucka, Pjanic, Mandzukic, Bonucci, Alex Sandro, Antonelli, Zapata

Espulsi: Locatelli,

JUVENTUS (4-2-3-1): Neto 6; Barzagli 6, Bonucci 6, Rugani 6, Asamoah 6,5; Pjanic 6,5, Khedira 6; Cuadrado 6,5, Dybala 6,5 (Dal 65′ Alex Sandro 5), Mandzukic 6,5; Higuain 6,5.

MILAN (4-3-3): Donnarumma 6; Abate 5 (Dal 63′ Pasalic 6), Zapata 6, Romagnoli 6, Antonelli 5,5; Kucka 6, Locatelli 5, Bertolacci 5,5; Suso 5, Bacca 6 (Dall’80’ Deulofeu 6), Bonaventura 6. 

Juventus-Milan: le pagelle dei rossoneri!

Donnarumma 6: incolpevole sui gol, in particolare sul primo. Sulla punizione di Miralem Pjanic copre il suo palo e non arriva a deviare la conclusione del bosniaco che scavalca la barriera. Da Gigio ci si aspettava sempre il miracolo, ma in questa occasione non era facile. Bravo nella ripresa sempre sull’ex Roma a deviare in angolo su tiro ravvicinato. Gioca tantissimi palloni con i piedi, e ne spreca meno del solito rilanciando in avanti.

Abate 5: troppo distante da Asamoah, sempre libero di crossare nei primi minuti di gioco. In fase difensiva sempre in ritardo anche su Mandzukic. (Dal 63′ Pasalic 6).

Zapata 6: esordio stagionale positivo per il colombiano, che non si lascia sorprendere sugli attacchi bianconeri. Contiene come può Higuain, anche se rimedia l’ammonizione proprio per fallo sull’argentino.

Romagnoli 6: peccato per l’uno due bianconeri nei primi 20 minuti, per il resto la manovra palla al piede dei padroni di casa non reca grossi grattacapi alla difesa milanista.

Antonelli 5,5: poteva fare di meglio in occasione del primo gol, anche se a condannarlo è uno sfortunato rimpallo. Non dà il massimo di sé in fase offensiva, dove Jack Bonaventura deve troppo spesso cavarsela da solo.

Kucka 6: duello fisico con Mandzukic senza vincitori, anche se a passare il turno sono i bianconeri. Nella ripresa lo slovacco si posiziona da terzino destro.

Locatelli 5: pecca di inesperienza facendosi espellere per doppio giallo. Due scivolate. che colpiscono il diretto avversario, assolutamente evitabili. Cartellino rosso a parte, mette intensità in fase di non possesso, ma manca qualità e velocità in costruzione.

Bertolacci 5,5: nel primo tempo gioca perennemente in avanti e per questo scompare completamente dalla manovra di costruzione. Fa quel che può in fase di non possesso, anche se è spesso colpevolmente in ritardo negli interventi.

Suso 5: non è facile giocare come di consueto di fronte ad una fase difensiva come quella bianconera. Fa quel che può lo spagnolo, soprattutto con qualche cross dalla trequarti questa sera poco efficaci rispetto a Doha. Tanti palloni giocati, ma poche occasioni create.

Bacca 6-: suo il bellissimo gol che riapre il match. Destro al volo imprendibile per il portiere avversario. Rete a parte, sempre estraneo dal gioco ma prevalentemente per la tattica estremamente difensiva dei bianconeri. (Dall’80’ Deulofeu 6: ottimo esordio dello spagnolo, subito chiamato in causa da Montella)

Bonaventura 6: la marcatura fitta di Barzagli lo limita molto, ma non si lascia intimorire. Quando il giro-palla è veloce, riesce a tentare l’uno contro uno, ma senza dare grossi grattacapi agli avversari. È l’unico che prova la giocata in certe occasioni, ma non basta per avere la maglia della Juventus.

All. Montella 6: altro inizio shock della squadra, che resta l’unica nota negativa nel corso dei 90 minuti. Per il resto il giro-palla poteva essere più veloce in alcune situazioni di gioco, ma la squadra bianconera completamente rintanata in difesa chiudeva ogni linea di passaggio. Nella ripresa i rossoneri si rendono più pericolosi, ma ancora una volta non riescono a rimontare. Milan eliminato dalla Coppa Italia, ma la prestazione è da lodare. Resta sempre il rammarico su come sarebbe andato il match senza le due amnesia dei primi 20 minuti. Ora testa al campionato, domenica ci sarà l’Udinese e bisognerà necessariamente conquistare i tre punti.

 

Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy