Milan-Sampdoria 0-1: tabellino, voti e pagelle del match

Carlos Bacca
Carlos Bacca (©Getty Images)

Il Milan esce sconfitto da San Siro per 1-0 contro la Sampdoria: decisivo il gol su rigore segnato da Luis Muriel. Bisognava vincere, ma la squadra rossonera ha fallito l’appuntamento con i tre punti, importanti per rimanere attaccati alla zona Europa League.

Tiro dal dischetto nato da un possesso perso malamente da Zapata: poi male Paletta in marcatura su Quagliarella, con un fallo decisamente evitabile. La squadra di mister Montella non avrebbe meritato di perdere, la sconfitta che si sarebbe potuta assolutamente evitare. Diverse le occasioni create dai padroni di casa, ai quale però è mancato il killer instinct davanti al portiere: emblematiche le occasioni lampanti avute da Deulofeu, Pasalic e Lapadula. Tre punti persi che fanno malissimo. La crisi di risultati adesso è sempre più netta, visto che sono stati conquistati solo 5 punti nelle ultime 7 giornate.

Milan-Sampdoria: tabellino, voti e pagelle

Marcatori: 70′ Muriel (R.).

Ammoniti: Torreira, Bacca, Suso, Kucka, Djuricic.

Espulsi: Sosa (doppia ammonizione).

Milan (4-3-3): Donnarumma 6+; Kucka 6, Zapata 5, Paletta 5, Romagnoli 5,5; Bertolacci 5 (Dall’80’ Ocampos 5), Sosa 5,5, Pasalic 5,5 (Dal 72′ Abate ); Suso 6+, Bacca 5 (Dal 72′ Lapadula 5), Deulofeu 6-.

Sampdoria (4-3-1-2): Viviano 6,5; Bereszynski 6,5, Silvestre 7, Skriniar 7, Regini 6,5; Linetty 6,5, Torreira 6, Praet 6; B. Fernandes 6 (Dal 53′ Djurjcic 6,5); Muriel 6,5 (Dall’80’ Alvarez 6), Quagliarella 5,5 (Dal 70′ Shick 6).

Milan-Sampdoria: le pagelle dei rossoneri!

Donnarumma 6+: bravo a salvare i rossoneri in un paio di occasioni. Spiazzato sul rigore di Muriel. Gioca tanti palloni con i piedi senza sbagliare praticamente mai.

Kucka 6: adattato da terzino destro fa quel che può. Nessun problema in fase difensiva, ha più difficoltà in quella offensiva.

Zapata 5: ultima da titolare poco meno di un anno fa, il 25 aprile per l’esattezza. Oggi addirittura capitano. Partita quasi sufficiente se non fosse per la dormita in occasione del rigore avversario: perde malamente palla e lascia sguarnita la difesa.

Paletta 5,5: il migliore del reparto, non concede praticamente niente agli avversari. Ingenuo nel far fallo da rigore su Quagliarella. Indecisione che costa carissima.

Romagnoli 5,5: palesa non poche difficoltà nel rincorrere gli avversari sugli esterni. Si adatta come può a un ruolo che poco gli appartiene.

Bertolacci 5: non si prende mai la responsabilità di fare una giocata utile per la squadra, eccetto in un paio di tiri da fuori nel primo tempo nei quali nemmeno lui sembra convinto.

Sosa 5,5: lento nelle giocate, ma nel complesso efficace in regia. Non rischia mai il passaggio sulla prima punta, ma serve bene gli esterni quando serve. In fase di interdizione fatica a rincorrere l’avversario e paga con l’espulsione i due falli (non cattivi) commessi.

Pasalic 5,5: avrebbe l’opportunità di fare gol, ma fallisce il tiro dal limite mettendo fuori. Gioca spesso in proiezione offensiva, ma non è mai realmente pericoloso. (Dal 72′ Abate s.v.).

Suso 6+: prova a sobbarcarsi il peso della squadra sulle spalle, ma non riesce a trovare la via del gol. Prova con gli assist, ma i compagni non li sfruttano a dovere. Si deve ripartire dallo spagnolo, l’unico in grado di poter risollevare le sorti di questo Milan.

Bacca 5: nel primo tempo si muove tra le linee, ma i compagni non lo servono praticamente mai. Palla al piede non è mai bravo a creare pericoli. Otto palloni persi, troppi. Esce tra i fischi e polemizza non poco durante il ritorno in panchina. (Dal 72′ Lapadula 5: spreca un’occasione d’oro a tu per tu con Viviano dopo l’assist illuminante di Suso. Da lui ci si aspettava assolutamente il gol).

Deulofeu 6-: fiammate niente male sull’esterno spagnoo. È spesso prevedibile quando rientra sul destro, ma gli avversari non provano mai il contrasto. Prova diversi cross in mezzo, ma i compagni non li sfruttano come avrebbero dovuto. Colpisce il palo interno da posizione favorevole: la fortuna non è dalla sua parte.

All. Montella 5: una sconfitta che rischia di distruggere moralmente la squadra. Periodo molto difficile per i rossoneri che continua anche quest’oggi a San Siro. Servirà rialzarsi quanto prima e fortunatamente si gioca già mercoledì per il recupero contro il Bologna al Dall’Ara: ci aspettiamo una squadra più cattiva e decisa nell’andare a far male all’avversario.

 

Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy