Verso Milan-Fiorentina: 10 curiosità statistiche sul match

Borja Valero e Juraj Kucka
Borja Valero vs Juraj Kucka (©Getty Images)

MILAN NEWS – A due settimana dalla sconfitta interna contro la Sampdoria, i rossoneri di Vincenzo Montella torneranno a giocare a San Siro nel posticipo della 25° giornata contro la Fiorentina. I viola sono reduci dal successo per 3-0 contro l’Udinese, mentre il Milan arriva alla sfida forte dell’incredibile successo di Bologna e del buon pari ottenuto all’Olimpico contro la Lazio.

Per prepararci al meglio alla partita, acmilan.com, ha riportato 10 statistiche che ci accompagneranno al fischio d’inizio fissato alle ore 20.45:

1) 154° sfida nella massima serie tra queste due squadre: 69 successi rossoneri, 42 vittorie viola e altrettanti pareggi. Il Milan si è aggiudicato 45 dei 76 precedenti casalinghi di Serie A contro la Fiorentina; 11 successi esterni dei viola e 20 pareggi completano il quadro.

2) Quella viola è la squadra contro cui il Milan ha segnato più gol nel massimo campionato, 237.

3) Il Milan ha battuto la Fiorentina solo due volte negli ultimi 11 confronti in Serie A (4 pareggi e 5 sconfitte). Tuttavia, i rossoneri hanno mantenuto la porta inviolata nei due match di campionato più recenti contro i toscani, ottenendo quattro punti in questo parziale.

4) L’1-1 è comunque il punteggio più frequente in A tra queste due squadre, finale di 18 sfide (ultima nell’ottobre 2014 a San Siro).

5) Contro nessun’altra squadra il Milan ha vinto più match interni in Serie A che con la Fiorentina, 45.

6) Quattro degli ultimi otto gol siglati dai rossoneri in campionato sono arrivato dopo l’85’ minuto di gioco.

7) Quella di questa sera sarà la 50° presenza in Serie A per Suso. E proprio lo spagnolo è tornato a segnare in campionato, contro la Lazio, dopo nove giornate a secco. Il 38% delle marcature rossonere (13 su 34) portano la firma dello spagnolo (sei gol, sette assist).

8) Carlos Bacca ha esordito in Serie A nell’agosto 2015 in Fiorentina-Milan 2-0 e ha segnato contro i viola nella gara di ritorno dello scorso campionato, al Meazza.

9) Gerard Deulofeu ha colpito tre legni e fornito un assist vincente in quattro gare giocate nella massima serie.

10) Vincenzo Montella ha guidato la Fiorentina dal 2012 al 2015, conquistando tre quarti posti in Serie A. È la sesta volta che l’Aeroplanino affronta la viola: al momento il bilancio è di una vittoria e quattro pareggi.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy