Milan, Montella: “Derby alle 12:30 un’occasione. Europa? Dipende da noi”

Vincenzo Montella
Vincenzo Montella (foto acmilan.com)

Nella giornata che precede Milan-Genoa, tradizionale conferenza stampa a Milanello per Vincenzo Montella. Tanti i temi su cui il mister è stato interpellato dai giornalisti. Si è parlato della partita di domani, importante per continuare a sperare nel piazzamento in Europa League, ma anche di altri argomenti di attualità in casa rossonera.

Il tecnico campano sa benissimo che quella di domani è una partita da non sottovalutare e ricorda: “Prima della partita di andata sapevo che sarebbe stata difficile perché c’era troppa euforia dopo la vittoria contro la Juventus. Siamo concentrati sul Genoa, quello che è successo venerdì è dimenticato. Domani serve pazienza, intelligenza e anche astuzia, magari sbloccando il risultato su calcio piazzato“.

Ma al Milan serve assolutamente una vittoria per tenere il passo delle altre nella corsa all’Europa: “Se ci sono più squadre coinvolte è meglio. Ma noi dobbiamo fare la corsa solo su noi stessi, se diamo il meglio nelle prossime partite ce la faremo. Dipende solo da noi“. Domani tocca a Gianluca Lapadula per la squalifica di Carlos Bacca: “Mi piace il suo atteggiamento. In questi mesi ha stretto i denti, ha avuto problemi fisici e quindi non si è sempre allenato al meglio. Deve imparare a gestirsi“.

Montella analizza la sconfitta contro la Juventus: “Abbiamo sofferto troppo. Non mi piace parlare delle assenze, ma questa squadra ha dei punti di riferimento che venerdì sono mancati. Ma abbiamo dimostrato comunque di non avere paura. Peccato per quanto successo alla fine, ma abbiamo un’anima e lo abbiamo fatto vedere ancora una volta“.

In questi mesi i temi più caldi riguardano anche il futuro di Gianluigi Donnarumma e Mattia De Sciglio: “Vivono nel Milan da tanti anni, hanno un attaccamento molto particolare alla maglia e sono professionisti. Io sono distaccato a queste vicende“. Sul suo futuro, invece: “Vedremo come andrà a finire la questione della cessione, non so nulla. Penso che per un’operazione del genere siano normali questi tempi. Ma penso che a breve avremo le idee più chiare. Ho un contratto e non ho alcun problema”.

Ignazio Abate intanto continua ad avere problemi all’occhio e il suo rientro è ancora incerto: “Stanno facendo delle verifiche, manca ancora molto e lo aspettiamo a braccia aperte. Non abbiamo ancora un quadro preciso della sua situazione. Le espulsioni? Molte arrivate nei finali di partita per eccessiva foga. Bisogna imparare a controllarsi un po’“. Su Lucas Ocampos: “Ha sempre fatto l’esterno, forse sono stato il primo a metterlo centrale. Lo può fare, ma è una scelta che va fatta secondo le esigenze della squadra“.

Nella corsa all’Europa il Milan sembra favorito dal calendario con meno scontri diretti. Ma il mister puntualizza: “Non gioca il calendario. Noi dovremo cercare di vincere sempre, indipendentemente dall’avversario“. I rossoneri potranno però sempre contare sull’appoggio dei tifosi: “C’è una squadra unita e una tifoseria sempre vicina. C’è soddisfazione per quello che stiamo facendo e io sono felice di rappresentare questi ragazzi. Domani ci sarà un grosso aiuto da parte loro come è sempre successo“.

Un altro tema molto discusso in questa settimana riguarda il derby fissato all’insolito orario della 12:30. Montella commenta: “Il calcio è cambiato, non si può pensare di non vendere il nostro prodotto al mercato orientale. Ma è una bella occasione per farci conoscere, non ci sono problemi“. Torna poi a parlare della partita di domani, dove si potrebbe rivedere Manuel Locatelli dal primo minuto: “In questa stagione ha giocato molto. Ha avuto la febbre molto alta, non è al 100% dal punto di vista fisico, ma su quello mentale si“. Infine, su Keisuke Honda: “Sfortunato dopo l’infortunio di Suso, ma posso sempre contare su di lui, è un grande professionista“.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy