Montolivo: “Tifo Milan da sempre. Essere capitano grande responsabilità”

Riccardo Montolivo
Riccardo Montolivo (foto acmilan.com)

MILAN NEWS – Il brutto infortunio è ormai alle spalle e la voglia di riprendersi tutto con la maglia del Milan è fortissima. Riccardo Montolivo è un giocatore che divide il pubblico, c’è chi gli vuole bene perché è un buon capitano, chi invece lo detesta calcisticamente parlando.

Nella lunga intervista concessa oggi al Corrriere dello Sport, Montolivo ha parlato della sua crescita professionale fino ad arrivare ad indossare la fascia rossonera: “Ho sempre tifato Milan, mio padre è milanista da sempre, tifoso di Rivera e mi raccontava spesso della sua autorevolezza. Da ragazzo ho sempre giocato da mezzala, poi con l’Atalanta ho fatto il trequartista ma non è un ruolo nelle mie corde. Il regista invece deve tessere le fila della squadra. Mi sono ispirato a Gerrard per la sua completezza, ma ho avuto anche la fortuna di giocare spesso in Nazionale con De Rossi e Pirlo”.

Montolivo ha poi parlato del significato di essere capitano di una squadra gloriosa come il Milan: “Significa essere un punto di riferimento per tutti, avere una responsabilità maggiore e l’obbligo di non sbagliare ne’ fuori ne’ dentro al campo. Deve essere una guida, avere una parola di conforto per  più giovani e assumersi le responsabilità nei momenti difficili, prendersi anche colpe non proprie. Sono più oneri che onori ma è bello essere capitano, è una prova della fiducia della squadra. Io malinconico in campo? No, cerco di restare calmo e lucido, esce spesso fuori la freddezza del mio carattere”.

Impossibile non parlare dei suoi recenti infortuni e dell’effetto mediatico scaturito nel bene e nel male: “Nella seconda parte della mia carriera sono stato poco fortunato,ho subito due infortuni gravissimi. Il pensiero è sempre lo stesso, se riuscirò a tornare come prima, a reagire bene, a giocare ad alti livelli. Il periodo della riabilitazione è durissimo, devi sacrificare il tuo tempo e il rientro sembra lontanissimo. Gli insulti social? Purtroppo il fenomeno è incontrollabile, le frasi negative in rete hanno molto più seguito. Non mi hanno provocato dolore, ma tristezza per chi si esalta a criticare così aspramente uno sportivo”.

Infine si parla del Milan di ieri, con Berlusconi, e del domani con la proprietà cinese: “Dei cinesi è difficile parlare, sono arrivati da poco e credo arriveranno vari cambiamenti, staremo a vedere. L’era Berlusconi l’ho vissuta solo nella sua coda, in un momento piuttosto difficile. Ma si è sempre sentita l’aria familiare, la società mi è stata vicina durante i miei infortuni. Mi sono sentito sempre in famiglia qui al Milan. I giovani? Punterei su Manuel Locatelli, ha grandi doti tecniche e umane, una splendida famiglia alle sue spalle”.

 

Redazione Milanlive.it

Impostazioni privacy