Centrale, terzino o esterno: Rodriguez cambia la difesa del Milan

Ricardo Rodriguez
Ricardo Rodriguez (©Getty Images)

MILAN NEWS – Sono in corso questa mattina le classiche visite mediche di Ricardo Rodriguez, difensore svizzero che rappresenta il terzo colpo di mercato del nuovo Milan gestito dalla proprietà cinese dopo gli acquisti di Mateo Musacchio e Franck Kessié.

Quello di Rodriguez è un ingaggio che vale doppio se non triplo, nel senso che si tratta di un calciatore che può letteralmente rivoluzionare la difesa rossonera avendo la capacità di giocare in più ruoli a seconda delle esigenze tattiche. Come riporta la Gazzetta dello Sport Rodriguez è di base un terzino mancino classico, ma la sua abilità sia in fase difensiva che in quella di propulsione offensiva lo rendono duttile e polivalente. La sua posizione ideale è quella di esterno sinistro in un 3-5-2 o in un 3-4-3, così da poter spingere a proprio piacimento e con le spalle coperte.

Ma nella sua carriera l’ormai ex Wolfsburg ha spesso giocato anche da difensore centrale, anche se per gli standard del calcio italiano sarebbe soprattutto una soluzione d’emergenza. Ma di certo non si tirerebbe indietro in caso di necessità della squadra a ricoprire anche il ruolo di stopper in una difesa a tre o a quattro. Altro dato impressionante è che Rodriguez è stato il sesto miglior tiratore dalla distanza di tutta la Bundesliga nell’ultima stagione, segno che anche a livello di piede non è messo affatto male.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy