Milan-Niang, futuro in bilico: pro e contro del francese

M'Baye Niang
M’Baye Niang (©Getty Images)

CALCIOMERCATO MILAN – Resta o va via? E’ questa la domanda che si pongono molti tifosi del Milan su M’baye Niang. Una domanda a cui non c’era bisogno di dare risposta solo qualche settimana fa: la cessione del francese sembrava infatti inevitabile, ma qualche buona prestazione in amichevole ha cambiato le carte in gioco.

Le indiscrezioni raccontano di un Vincenzo Montella stuzzicato dall’idea di trattenerlo e farne un’arma in più. Sì, perché l’ex Caen può rivelarsi sicuramente utile alla causa, ma solo se nelle condizioni mentali migliori. La società ha il timore che possa ripetersi il fallimento della scorsa stagione, quando l’incoraggiante inizio è stato spazzato via nel giro di pochi mesi. Dopo la poco esaltante esperienza al Watford, il calciatore è tornato alla base. E ora è in attesa di novità e di risposte.

Calciomercato Milan, Niang resta o va via?

Risposte che il Milan ancora non ha. O meglio: per ora sì. La società vuole trattenerlo in questa fase di rodaggio della squadra: lui conosce gli schemi di Montella e può aiutare la squadra ad amalgamarsi. Contro il Craiova, partito titolare, ha cambiato tre ruoli (ala, esterno e seconda punta). E ora il tecnico sembra intenzionato a riconfermarlo anche al ritorno. Un match che potrebbe alimentare la voglia dell’allenatore di tenerlo in rosa. Niang è un calciatore con caratteristiche importanti: discreto tecnicamente ma con ampi margini di miglioramenti, fisicamente esplosivo e con predisposizione al sacrificio. Può ricoprire più ruoli in zona offensiva e quindi mettere a disposizione della squadra un’alternativa tattica. Tra l’altro è ancora molto giovane (23 anni a dicembre).

La permanenza del francese ha degli aspetti positivi. Ma ci sono anche dei contro. Che non sono del tutto nuovi ai tifosi rossoneri. Niang ha una personalità difficile da gestire e che, a lungo andare, potrebbe creare problemi di spogliatoio. Poco continuo, sia nel corso della stagione che durante i novanta minuti. Sul piano prettamente calcistico, sono molti i difetti su cui deve lavorare duramente: è sconclusionato, poco freddo sotto porta e spesso frettoloso nelle giocate. Per il Milan è un’occasione importante sul mercato: sia per fare cassa (Niang ha una valutazione di almeno 15-18 milioni) sia per inserirlo in qualche trattativa.

Insomma, il francese è un calciatore che divide i tifosi. C’è chi punterebbe ancora su di lui e chi invece preferirebbe cederlo per mettere su un buon gruzzoletto da investire nel nuovo attaccante. La scelta finale spetterà a Montella e alla società.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy