Milan, Montella: “Con lo Shkendija dipende da noi. Kalinic? Funzionale”

Vincenzo Montella
Vincenzo Montella (©Getty Images)

Giornata di vigilia per il Milan, che domani a San Siro riceve lo Shkendija nell’andata del playoff di Europa League. Un match da vincere per avvicinarsi al primo obiettivo stagionale, cioè l’accesso alla fase a gironi della competizione europea.

Vincenzo Montella, come di consueto, ha sostenuto la conferenza stampa in vista della partita. Il mister ha iniziato così: “Sicuramente il primo mini-ciclo sarà importante, anche se siamo all’inizio. Abbiamo quattro partite in 10-11 giorni, c’è in palio una competizione importante come l’Europa League e c’è l’inizio del campionato. Mi auguro sempre di vedere una crescita in ogni partita e che sotto il punto di vista dell’atteggiamento la squadra non sbagli mai“.

Si parla poi dei nuovi arrivati al Milan: “André Silva sta crescendo fisicamente e nell’integrazione della squadra, in relazione alle potenzialità e agli obiettivi da raggiungere. Per i calciatori offensivi serve un periodo di adattamento maggiore in Italia, rispetto ai campionati stranieri”.

Montella si esprime pure sugli avversari dello Shkendija: “Loro hanno più partite ufficiali, hanno superato tre turni preliminari, nell’ultima partita hanno battuto i campioni di Macedonia, stanno bene fisicamente, hanno una chiara idea di gioca e giocatori di talento in attacco. Match complicato? Dipende da noi. Loro sono organizzati, ma noi pensiamo alla nostra partita e al nostro obiettivo. Non penso che le qualificazioni si decidano all’andata. Anche con un risultato ampio si decide tutto al ritorno, anche perché in Europa le partite sono diverse“.

Il Milan sembra molto vicino all’acquisto di Nikola Kalinic, su cui il tecnico rossonero afferma: “E’ molto funzionale al nostro gioco, altruista e che sa fare ogni situazione di gioco. Magari non è un grandissimo bomber, ma ha fatto più di 20 gol nell’ultima stagione. E’ molto gradito, come ce ne sono altri“.

L’ex mister di Catania, Fiorentina e Sampdoria spiega qual è la situazione attuale del Milan: “La squadra sta bene, sta crescendo fisicamente. Veniamo da tre ottimi allenamenti e sono soddisfatto del lavoro in questa prima parte di stagione. Il mio stato d’animo poi sarà rapportato ai risultati sul campo“.

Montella si è espresso anche sulle assenze di Lucas Biglia e Alessio Romagnoli: “Dispiace non averli a disposizione. Sono giocatori importanti su cui si appoggeranno le nostre fortune. A livello tattico danno più possibilità. Con Romagnoli si può giocare anche con la difesa a tre, visto che è l’unico mancino dietro. Però potremmo continuare a giocare a quattro. Non so quando giocheranno. Alessio è tornato in gruppo, però vedremo nei prossimi giorni“.

Montella su Suso ha detto: “La stima per lui è totale, ha fatto grandi cose l’anno scorso. Può crescere ulteriormente, può essere ancora più incisivo e segnare di più. Può giocare seconda punta, esterno, trequartista o perfino interno. Non abbiamo preso nessuno con le sue caratteristiche“.

Carlos Bacca è andato al Villarreal e in merito alla convivenza con lui Montella ha spiegato: “Ha dato un grosso contributo per andare in Europa, ma ci aspettavamo qualcosa in più da lui e anche Bacca da sé stesso. Non è una vittoria per me, visto che non sono riuscito a sfruttare pienamente le sue qualità. Lo reputo un calciatore di livello internazionale. C’è sempre stato un rapporto chiaro con lui. Gli faccio l’in bocca al lupo. E’ andato in prestito, dunque può essere che ci incontreremo ancora l’anno prossimo“.

L’allenatore rossonero su Andrè Silva ha dichiarato: “Sta crescendo esponenzialmente, ha enormi potenzialità e può raggiungere ogni obiettivo. Ha voglia di dimostrare tutto immediatamente, però consiglio di giocare sereno e senza smaniare, che può portare all’errore“.

Proprio il portoghese può essere preferito a Patrick Cutrone in Milan-Shkendija di domani a San Siro: “Cutrone è in uno stato di forma straordinario, ma deve gestire le energie. Sono orientato a far giocare Andrè Silva. Comunque avranno spazio entrambi nelle prossime partite. Kalinic titolare a Crotone? Lo escludo anche se dovesse arrivare“. M’Baye Niang è apparso un po’ in calo nelle ultime apparizioni: “Ha avuto un piccolo problema fisico per qualche giorno. La società e il giocatore conoscono il mio pensiero, situazione in continua evoluzione“.

Biglia mancherà per circa un mese e ci si chiede chi giocherà come regista tra Manuel Locatelli e Riccardo Montolivo: “Possono anche giocare assieme, però non ho scelto chi giocherà domani“. Montella spiega la decisione di dare la fascia da capitano a Leonardo Bonucci: “La società voleva un nuovo acquisto come capitano e lui incarna perfettamente il ruolo. Parla con tutti e coinvolge lo spogliatoio. Una scelta semplice“.

In generale sul mercato Montella ha poi affermato: “Sono particolarmente contento, non posso che essere soddisfatto. Faccio valutazioni quotidianamente e ne parliamo con Mirabelli“.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy