Statistiche Milan: 1 gol ogni 9 tiri. Preoccupa la media dei km percorsi

Milan-Shkendija
L’esultanza dei rossoneri in Milan-Shkendija (©Getty Images)

MILAN NEWS – In questa sosta per le nazionali è tempo di mini-bilanci dopo le prime 7 giornate di campionato. La stessa società, tramite il sito ufficiale, ha voluto fare un’autoanalisi sulla prima parte di stagione del Milan.

Relativamente invece alle statistiche, i rossoneri sono tra le squadra che hanno effettuati più conclusioni verso la porta: sono 90 i tiri totali, che piazzano il Milan appena al di sotto del podio. Davanti ci sono Lazio (91), Juventus (96) e Napoli (113). Immediata la media matematica: 1 gol ogni 9 tentativi per i rossoneri, viste le reti totali che sono 10. Una media non molto positiva: da migliorare dunque la precisione già dalla prossima partita. Basti pensare infatti che le tre squadre sopracitate hanno segnato rispettivamente 19, 20 e 25 gol.

Milan, preoccupa la statistica dei chilometri percorsi

Il dato che però sembra preoccupare maggiormente è quello relativo ai chilometri percorsi: il Milan infatti è terzultimo in questa speciale classifica sulla media di km corsi dalla squadra per partita. “Peggio” (ammesso e non concesso che sia un dato negativo) hanno fatto soltanto Sampdoria, Crotone e Torino. Squadra dunque che, stando a questi numeri, risulta parecchio statica sul campo, preferendo far girare maggiormente il pallone piuttosto che muoversi senza palla in cerca di spazi. Un’idea tattica frutto del lavoro di Vincenzo Montella, che purtroppo sin qui non ha portato grossi risultati: 3 sconfitte in 7 partite sono troppe, soprattutto visto come sono arrivate quelle contro Lazio (4-1) e Sampdoria (2-0, ma con praticamente nessun tiro effettuato verso la porta doriana).

Sono 105,513 i km a partita percorsi in media dal Milan di Montella. Un dato che potrebbe lasciare il tempo che trova, ma le vicende legate al licenziamento del preparatore atletico Emanuele Marra potrebbero essere dovuto in parte anche a questi numeri. Roma (105,801) e Juventus (106,838) sono poco sopra i rossoneri in classifica, mentre Inter (108,853), Napoli (108,651) e Lazio (108,636) percorrono in media più di 3 km per gara rispetto al Milan.

Un’ultimo dato interessante è quello dei fuorigioco, con i rossoneri che sono la seconda squadra con maggiori segnalazioni a sfavore (22) contro le 24 del Torino. Appena dopo l’Inter (20), con Juventus (12), Napoli (11) e Roma (10) in coda.

 

Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy