Fiorentina-Milan 1-1: tabellino, voti e pagelle del match

Patrick Cutrone Hakan Calhanoglu
Patrick Cutrone e Hakan Calhanoglu esultano (©Getty Images)

Fiorentina-Milan è stata l’ultima partita dell’anno solare 2017, nonché del girone d’andata della Serie A. Il match si è concluso con un pareggio per 1-1.

Partita a ritmi bassi, visto l’impegno infrasettimanale in Coppa Italia delle due squadre. Nel finale del primo tempo si accende il match con i viola vicini al gol in un paio di occasioni, e che recriminano per un giallo troppo generoso ad Alessio Romagnoli. Nella ripresa vanno avanti i padroni di casa con Giovanni Simeone, che segna di testa dopo il mancato intervento di Bonucci. Passano appena due minuti e il Milan riesce a reagire: sinistro a giro di Suso, non trattiene Sportiello e Hakan Calhanoglu la piazza all’incrocio. Prosegue timidamente il match per entrambe le squadre: 1-1 il risultato finale.

Fiorentina-Milan: tabellino, voti e pagelle

Marcatori: 26′ Simeone; 29′ Calhanoglu.

Ammoniti: Romagnoli, Veretout.

Espulsi: /

FIORENTINA: Sportiello 5; Laurini 6, Astori 6, Pezzella 6, Biraghi 6; Benassi 5 (Dal 65′ Eysseric 5,5), Badelj 5,5, Veretout 5,5; Gil Dias 5,5 (Dal 9′ Chiesa 5), Simeone 6,5, Thereau 6+. All.: Pioli 6.

MILAN: G. Donnarumma 7; Calabria 6,5, Bonucci 5,5, Romagnoli 5,5, Rodriguez 6; Kessié 6, Montolivo 5,5, Bonaventura 5,5 (Dal 73′ André Silva); Suso 6,5, Cutrone 6, Borini 5 (Dal 53′ Calhanoglu 7). All.: Gattuso.
A disposizione: Donnarumma A., Gabriel, Antonelli, Gomez, Musacchio, Zapata, Biglia, Calhanoglu, Gabbia, Locatelli, Zanellato, André Silva.

UOMO PARTITA MILANLIVE: Gianluigi Donnarumma

Fiorentina-Milan: le pagelle dei rossoneri

Donnarumma 7: recupero lampo dall’infortunio di mercoledì scorso, oggi Gigio ha festeggiato la 100.a presenza con la maglia rossonera. Nel primo tempo salva alla grande in due occasioni: prima su Simeone in uscita bassa, poi sul colpo di testa di Gil Dias deviato sulla traversa. Nella ripresa interviene in scioltezza su un paio di tiri da fuori. Nulla può invece sul gol di Simeone.

Calabria 6,5: bene in entrambe le fasi, anche se è poco cattivo in pressing in occasione del cross da cui nasce il vantaggio avversario.

Bonucci 5,5: fatica non poco contro i velocisti avversari. Si fa superare dal cross Biraghi che porta al gol di Simeone. Qualche errore di troppo in costruzione nel primo tempo.

Romagnoli 5,5: Banti lo grazia a fine primo tempo con il giallo sul fallo a Simeone. Poteva starci l’espulsione. Anche per lui, un paio di errori evitabili in fase d’uscita. Una settimana di riposo farà bene a tutta la squadra.

Rodriguez 6: pochi spunti in fase offensiva per lo svizzero, supportato poco da Borini. Meglio in fase difensiva, soprattutto dopo l’ingresso di Chiesa che poteva creare non pochi scompigli.

Kessié 6: calo fisico inevitabile dopo i 120 minuti passati correndo avanti e indietro durante il derby contro l’Inter. I suoi allunghi mancano eccome alla squadra, ma l’ivoriano si è limitato a gestire le forze nell’arco del match inserendosi molto meno in avanti. Sufficiente la sua prova, principalmente in fase d’interdizione.

Montolivo 5,5: con un po’ di coraggio in più avrebbe potuto far male agli avversari in fase di costruzione. Ruba qualche pallone in fase difensiva, ma fisicamente non è sembrato al top nonostante avesse riposato mercoledì scorso.

Bonaventura 5,5: fatica maggiormente ad entrare nel gioco, sempre pressato da almeno due avversari. Lascia il campo ad André Silva.
(Dal 73′ André Silva 5: ci si aspetta molto, ma molto di più dal portoghese. Il suo ingresso dà manforte in avanti a Cutrone, ma non riesce ad incidere come potrebbe. Si fa anticipare in qualche occasione dal diretto avversario, il che sarebbe da evitare vista l’importanza di certi palloni).

Suso 6,5: la stanchezza era visibile, ma non gli ha impedito di rendersi pericoloso. Bravo in fase di ripiegamento. Nella ripresa da un suo sinistro a giro nasce il gol del pareggio.

Cutrone 6: si muove su tutto il fronte offensivo, lotta su ogni pallone che si avvicina dalle sue parti, non importa che sia sui suoi piedi o in quello degli avversari. Lui ci mette il cuore, a prescindere. Peccato che quest’oggi non gli siano arrivati palloni utili da mettere in porta. L’affiancamento di André Silva nel secondo tempo lo aiuta, ma non abbastanza.

Borini 5: partita molto negativa di Fabio, che dà poco alla squadra in fase di possesso. Pochi movimenti senza palla, nessun allungo in grado di aiutare i compagni. Generoso, come sempre, in fase difensiva.
(Dal 53′ Calhanoglu 7: dopo la buona impressione fatta nel derby di Coppa Italia, il turco entra bene anche quest’oggi. Subito un lungo ripiegamento difensivo su Chiesa. Subito dopo il vantaggio viola, si fa trovare in posizione giusta ed è bravo a tirare forte e preciso in porta per il gol del pareggio. Dal gol in poi, aveva l’opportunità di ribaltarla definitivamente, ma gli è mancato il guizzo).

All. Gattuso 6: prima volta in campionato che il Milan recupera da risultato di svantaggio e ottiene punti. Questa di per sé è già una piccola vittoria per il mister. La condizione fisica ha condizionato e non poco la partita dei rossoneri. Peccato non sia arrivato il contributo da chi era fresco, come Borini o Montolivo. Il mister ha concesso due giorni di riposo alla squadra, poi si ritornerà a lavorare per preparare Milan-Crotone di sabato 6 gennaio.

 

Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy