Record per Donnarumma: è il più giovane ‘centenario’ del Milan

Gianluigi Donnarumma
Gianluigi Donnarumma (©Getty Images)

MILAN NEWSGianluigi Donnarumma è stato tra i migliori in campo di Fiorentina-Milan. Il portiere rossonero ha salvato la squadra in almeno due occasioni lampanti. Nulla ha potuto sul colpo di testa ravvicinato di Giovanni Simeone invece.

Importanti dichiarazioni di Donnarumma nel post-partita, soprattutto relativamente al suo futuro. Proprio quest’oggi Gigio, all’Artemio Franchi, ha giocato la sua 100.a partita con la maglia rossonera. Un traguardo incredibile per il giovane milanista che, ricordiamo, ha appena 18 anni. Quello del portiere è un record assoluto: Donnarumma è stato il ‘centenario’ più giovane nella storia del Milan, precisamente a 18 anni, 10 mesi e 5 giorni. Meglio – ricorda Milan TV – addirittura di Paolo Maldini, che ha toccato le 100 presenze a 19 anni, 8 mesi e 16 giorni; e Gianni Rivera che è arrivato a 100 presenza all’età di 20 anni e 7 giorni.

Gli altri giocatori che nella storia del club rossonero hanno ottenuto da giovanissimi le 100 presenze sono stati Alexandre Pato (20 anni e 1 mese) e Franco Baresi (20 anni e 9 mesi). Nemmeno Gianluigi Buffon alla sua stessa età aveva raggiunto così tante presenze in carriera. Ricordiamo infine, grazie ai dati Opta Paolo, che Donnarumma in queste 100 presenze è riuscito a mantenere la porta inviolata (clean sheets) in 33 partite. Complimenti Gigio, non resta che augurarti altre 100 e più presenze con la gloriosa maglia del Milan.

 

Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy