Rebus San Siro, derby di disdette: Milan e Inter devono incontrarsi

Stadio Giuseppe Meazza San Siro
Stadio Giuseppe Meazza di San Siro (©Getty Images)

NEWS MILAN – E’ caos per quanto riguarda il futuro dei San Siro. E’ di ieri la notizia della decisione del Milan di rescindere i contratti con M-I Stadio, società di servizi creata con l’Inter per gestire l’impianto.

La lettera è stata inviata il 15 dicembre dal club rossonero, che vuole ridiscutere i termini del’accordo presi dalla precedente società. Si è saputo che pure i nerazzurri hanno deciso di disdire il contratto, dopo aver saputo della scelta del Milan. Il 29 dicembre c’è stata questa comunicazione. Inter irritata da quanto fatto dai ‘cugini’. E come sottolinea La Gazzetta dello Sport, adesso c’è bisogno che i due club si incontrino per discutere della gestione ordinaria entro sei mesi perché l’attuale accordo scadrà il 30 giugno 2018.

Il Giornale spiega che alla fine si potrebbe semplicemente arrivare a una revisione dei contratti. Il Milan ha preso la propria decisione per evitare il rinnovo automatico dell’accordo, così da poter verificare se è possibile migliorare condizioni economiche e burocratiche. Per adesso la priorità del club è continuare a giocare a San Siro. Però per il futuro ci sono incertezze.

E’ risaputo che il Milan intende dotarsi di uno stadio di proprietà. Esso potrebbe essere San Siro, ma senza la coabitazione con l’Inter, oppure un nuovo impianto. I nerazzurri vogliono rimanere al Giuseppe Meazza, anch’essi da soli. Il Comune di Milano ha lavorato a una condivisione dello stadio, con ingressi separati, e ha fretta di trovare una soluzione per ammodernarlo.

Il sindaco Beppe Sala ha proposto al Milan le aree nella parte Sud-Est di Milano, quindi Rogoredo e Porto di Mare, per costruire uno stadio di proprietà. Ma pare che la società rossonera non gradisca tali soluzioni e deve ancora individuare la zona ideale. Il club sta prendendo tempo per valutare tutto al meglio. Deve capire se investire su un San Siro che tra qualche anno potrebbe non essere più la sua casa oppure abbracciare un nuovo progetto. Però in questo momento il Milan, così come l’Inter, non sembra avere la forza economica per fare un altro impianto. Più probabile che si prosegua con la coabitazione al Giuseppe Meazza ancora per un po’ di anni, magari rivedendo le condizioni della gestione.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy