IS24O – Rifinanziamento debito, il Milan si affida a Merrill Lynch

Merrill Lynch
Merrill Lynch offices in New York City (©Getty Images)

NEWS MILAN – In questi giorni si torna a parlare del rifinanziamento del debito in casa rossonera. 303 milioni di euro più interessi da restituire a Elliott Management Corporation entro ottobre 2018.

Stando alle ultime news Milan de Il Sole 24 Ore, la proprietà cinese e il management del club avrebbero deciso di affidarsi alla banca americana Bofa Merrill Lynch come advisor-consulente per l’attività esplorativa volta a individuare nuovi finanziatori. Differentemente da altre indiscrezioni emerse, che davano la banca americana interessata a mettere sul piatto circa 300 milioni, sarebbe di altra natura il rapporto tra le parti.

Già diversi mesi fa Bofa Merrill Lynch era indicata come un soggetto interesso a rifinanziare il debito contratto dal Milan (123 milioni) e dalla controllante Rossoneri Sport Investment Lux (180). Ma in realtà si è poi scoperto che era interessata solamente alla parte riguardante il club. Situazione congelata, anche perché poi è partita la trattativa con Hps-Highbridge. Adesso, però, la banca d’affari americana è tornata in scena. E starebbe già svolgendo dei colloqui esplorativi con possibili nuovi finanziatori.

Bisognerà poi vedere se questi contatti serviranno solo a trovare qualcuno che rifinanzi il debito o se sfoceranno anche nell’individuazione di qualche possibile socio di minoranza. Anche se va detto che da Yonghong Li e collaboratori finora è sempre stata esclusa l’ipotesi di ingresso di nuovi investitori nel pacchetto azionario del Milan. Merrill Lynch dovrebbe affiancarsi all’avvocato Riccardo Agostinelli, già al lavoro da tempo sul debito del club e del suo proprietario cinese.

La società rossonera ha deciso di affidarsi a un advisor internazionale per provare a dare una svolta a questa situazione. Il rifinanziamento del debito con Elliott è un appuntamento cruciale e l’obiettivo è di concludere l’operazione entro la primavera. Pare che prima di Natale sia arrivata un’offerta dalla banca Jefferies, però essa sarebbe stata respinta. Ci penserà Merril Lynch a trovare i giusti finanziatori, anche se non sarà semplice.

Se rifinanziare il debito del Milan è tutto sommato semplice, viste le garanzie (ricavi da diritti tv, sponsor e altro) che il club può dare, più complicato è fare altrettanto con la Rossoneri Lux. Servono garanzie precise da parte di Yonghong Li e di chi lo affianca. Su Il Sole 24 Ore si legge: “Molti finanziatori avrebbero chiesto, per poter rifinanziare il debito a monte, la garanzia di un aumento di capitale nella Rossoneri Sport: magari tramite nuovi soci. Uno dei compiti di Merrill Lynch sarà anche quello di poter valutare questa opzione, sapendo che il conto alla rovescia è già iniziato”.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy