Milan, tesoro Europa League: prestigio, buoni ricavi e Champions

Europa League
Europa League (©Getty Images)

NEWS MILAN – Prestigio, buoni ricavi e qualificazione in Champions. L’Europa League domani riparte con i Sedicesimi di Finale e mette in palio un bottino interessante.

La finale del 16 maggio a Lione è lontana, però per le squadre italiane deve essere un obiettivo arrivarci. Soprattutto per chi, come il Milan, in campionato è indietro e ha nella competizione europea una chance importante per poter accedere alla prossima Champions League, con i ricchi ricavi che ne derivano. Inoltre, la vincente disputerà pure la prossima Supercoppa Europea.

News Milan, gli incassi dall’Europa League

Oggi il Corriere dello Sport mette in evidenza quanto vale economicamente la partecipazione all’Europa League. Partecipare alla fase a gironi frutta 2,6 milioni ai quali vanno sommati 360.000 euro per ogni vittoria e 120.000 per ogni pareggio. Chiudere primi il girone frutta 600.000 euro, arrivare secondi la metà esatta.

Poi ci sono i bonus per la fase che inizia adesso: la partecipazione ai Sedicesimi garantisce 500.000 euro, raggiungere gli ottavi 750.000, i quarti 1 milione, le semifinali 1,6 milioni. La perdente della finale di Europa League ricava 3,5 milioni, mentre vincente ne incassa 6,5.

Il market pool merita un discorso a parte: dipende da quanto sono stati pagati i diritti televisivi in ogni singola nazione e dal percorso che fanno le altre formazioni del proprio Stato. Il Corriere dello Sport scrive, in caso di raggiungimento della finale, un club potrebbe incassare tra i 10 e i 15 milioni.

Il Milan ha ricavato finora 480.000 euro per aver passato il terzo preliminare e il playoff, 1,32 milioni con i risultati del girone più altri 3,7 milioni dai premi. Un totale da poco più di 5 milioni, ai quali vanno aggiunti gli incassi di San Siro (oltre 2 milioni con il Craiova, 1,1 milioni con lo Shkendija più 1,5 milioni complessivi per tre gare del girone). Se qualcuna arriverà in fondo, compreso il market pool, può incassare oltre 25 milioni più i soldi dei biglietti. Niente male…

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy