Milan, la carica dei 70mila per battere l’Arsenal e sognare

curva sud Milan
Curva Sud Milan (©Getty Images)

NEWS MILAN – Questa sera San Siro torna a vivere una grande notte europea. Si tratta di Europa League e non di Champions, però una sfida come Milan-Arsenal non può non affascinare.

Come scrive La Gazzetta dello Sport, in campo scenderanno delle nobili decadute che hanno la voglia di tornare al top e che ritengono questa partita fondamentale per la loro stagione. Ci sarà una grande atmosfera, con oltre 70mila spettatori al Giuseppe Meazza per spingere i ragazzi di Gennaro Gattuso verso una vittoria che sarebbe importantissima per tante ragioni. Più dei 64mila del Milan-Arsenal 4-0 degli Ottavi di Champions del 2012, dunque.

Nella squadra rossonera non ci sono più i campioni di un tempo, però il gruppo si sta dimostrando forte e mister Gattuso lo sta valorizzando al meglio. E’ un Milan che si è ritrovato, dopo una prima parte di stagione negativa, e che può mettere in difficoltà un Arsenal che non vive un momento particolarmente positivo. I Gunners vengono da 4 sconfitte consecutive, 5 nelle ultime 6, 6 nelle ultime 8. Arsène Wenger a gennaio ha perso Alexis Sanchez, Olivier Giroud e Theo Walcott che avevano segnato 8 dei 18 gol della squadra in Europa League. Pierre-Emerick Aubameyang non è in lista, Alexandre Lacazette è infortunato ed Henrix Mkhitaryan non si è ancora inserito bene. In attacco giocherà Danny Welbeck, che non segna da due mesi. E mancheranno i terzini spagnoli Monreal e Bellerin.

I rossoneri sono imbattuti da 13 partite complessivamente, vicinissimo il traguardo di 14 tagliato l’ultima volta da Ancelotti nel novembre 2008 (poi arrivato a 16), e non subisce gol da 584 minuti, record per i rossoneri da ottobre 2006. Il Milan è in uno stato di grazia importante, però Gattuso sa che contro una squadra esperta come l’Arsenal bisogna fare molta attenzione. Sicuramente i Gunners hanno dei punti deboli, in particolare a livello difensivo. I centrali sono molto disattenti e i terzini salgono molto, i rossoneri possono approfittare e infilarsi. La squadra di Wenger ha comunque qualità e bisognerà non sottovalutarla. C’è un campione come Mesut Ozil che può fare la differenza in ogni momento. E’ un match aperto a qualsiasi risultato.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy