Nessun alibi, il Sassuolo andava battuto. Anche Gattuso ha colpe

Giacomo Bonaventura Leonardo Bonucci Franck Kessie
La delusione dei rossoneri dopo Milan-Sassuolo (©Getty Images)

Dopo la sconfitta contro la Juventus e il pareggio del derby, il sogno Champions League sembrava lontanissimo. Ma le sconfitte di Roma e Inter nella giornata seguente avevano riaperto lo scenario per il Milan. Purtroppo, però, contro il Sassuolo non è arrivata l’attesa vittoria.

L’1-1 di San Siro è stato molto deludente. Un successo avrebbe portato i rossoneri a 6 punti dalla zona Champions. Invece, la squadra di Gennaro Gattuso rimane a 8 lunghezze di distanza e nella prossima giornata se la deve vedere contro il Napoli a Milano. Una grossa chance sprecata quella contro il Sassuolo. Si poteva e si doveva fare meglio.

Il Milan doveva essere più incisivo in fase offensiva e prestare più attenzione difensivamente. Servono maggiore precisione, velocità e concretezza negli ultimi 20-25 metri. La squadra appare un po’ in calo e in parte ci sta se pensiamo alla grande rincorsa di questi mesi, però serviva dare qualcosa in più e strappare una vittoria che era obbligatoria. Oltre a pagare le fatiche di questo 2018, sicuramente il Diavolo paga anche le poche alternative ai titolari. Gattuso farebbe anche rifiatare i vari Bonaventura e Suso, ad esempio, però mancano i sostituti.

Il mister ha provato a cambiare modulo nel secondo tempo, passando a un inedito 3-3-4. Una scelta risultata sbagliata, come ha ammesso lo stesso Rino. E’ stata creata confusione in una squadra che con la difesa a tre ha già dimostrato di non riuscire a esprimersi al meglio. Gattuso ha sbagliato e lo ha riconosciuto, onesto da parte sua. Ovviamente non è stato solamente il cambio di modulo a generare la mancata vittoria. Come detto in precedenza, i giocatori dovevano dare di più.

Purtroppo il Milan non è ancora una grande squadra capace di sfruttare al meglio le occasioni. Lo sapevamo. E’ cominciato un nuovo progetto con tanti giocatori nuovi, molti dei quali giovani, e il gruppo è cresciuto in questi mesi. Rino ha svolto un grande lavoro e con i giusti rinforzi può proseguire il percorso di crescita cominciato in questa stagione. Speriamo che la società rinforzi nella maniera giusta la squadra. Il Diavolo deve tornare ai vertici.

 

Matteo Bellan

Impostazioni privacy