FIFA, rivoluzione Mondiale per Club: nuova formula ogni 4 anni

Trofeo Mondiale per club
Trofeo Coppa del Mondo per Club (©Getty Images)

Il Milan fu uno dei primi vincitori del Mondiale per Club, nuova formula dell’ex Coppa Intercontinentale nata nel 2000 ed ufficialmente in vigore dal 2005. Ad accedervi sono i vincitori, per quanto riguarda i club europei, della Champions League.

Nel 2007 i rossoneri allenati da Carlo Ancelotti trionfarono in finale 4-2 contro il Boca Juniors, dopo aver battuto 1-0 gli Urawa Red Diamonds, club giapponese. Dopo parecchi anni la FIFA starebbe pensando ad una rivoluzione per quanto riguarda il trofeo che si gioca nel mese di dicembre. Le indiscrezioni riportate dal quotidiano spagnolo Marca parlano di un’edizione che verrà disputata ogni 4 anni, con ben 24 club partecipanti. Ben 12 sarebbero europei, così scelte: le 4 vincitrici della Champions League, le 4 finaliste, più le prime quattro del ranking Uefa.

Inoltre i club restanti arriveranno dagli altri continenti: 5 squadre per il Sudamerica, 2 per Asia, Africa e Nordamerica-Oceania, con la 24esima schierata dal paese ospitante. Le squadre sarebbero quindi divise in otto gruppi da tre, con quarti, semifinali e finale disputate dalle vincenti dei gironi. Una nuova formula pensata per aumentare l’appeal televisivo della competizione. Si tratta soltanto di indiscrezioni e non c’è nulla di ufficiale: nel corso dei prossimi mesi vedremo se si saprà qualcosa di più e se verrà seguita questa linea sopracitata.

 

Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy