Gattuso e la sindrome delle ‘piccole’. Come Brocchi e Montella

Gennaro Gattuso
Gennaro Gattuso (©Getty Images)

MILAN NEWS – Il rischio di vedere sfumato tutto il buonissimo lavoro svolto nei mesi invernali è alto. Gennaro Gattuso deve riportare la sua nave rossonera a marciare con il vento a favore.

Ciò che balza all’occhio, come riportato dal Corriere dello Sport odierno, è la difficoltà del suo Milan nell’affrontare le cosiddette ‘piccole‘, ovvero quelle squadre di bassa classifica in lotta per la salvezza che hanno messo in difficoltà i rossoneri. Già nel girone d’andata Gattuso fu bloccato dal Benevento sul pareggio e uscì ridimensionato dalla pesante sconfitta per 3-0 sul campo dell’Hellas Verona. Altri punti clamorosamente persi per strada nelle ultime settimane: pareggi deludenti con Udinese e Sassuolo più la tremenda sconfitta interna con il Benevento di sabato scorso.

Risultati che confermano questo trend negativo per il Milan degli ultimi anni, incapace di fare il salto di qualità proprio per i punti lasciati alle squadre di provincia. La stessa sindrome che colpì Cristian Brocchi, chiamato nel 2016 a sostituire Mihajlovic e capace di conquistare soltanto 2 punti contro Carpi, Frosinone e Verona, ovvero le tre formazioni retrocesse in B in quella stagione. Oppure Vincenzo Montella, che un anno fa soffrì violentemente nel girone di ritorno contro Pescara, Crotone ed Empoli, ottenendo solamente 2 punti con queste squadre. Anche Gattuso di recente sembra soffrire dello stesso ‘mal di piccole’.

 

Keivan Karimi – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy