Gattuso, media-punti super: solo Seedorf ha fatto meglio

Gennaro Gattuso
Gennaro Gattuso (©Getty Images)

MILAN NEWS – Non è mai semplice prendere una squadra in corsa, con il morale a pezzi e con una classifica tutt’altro che eccelsa, e tirarla fuori dai guai nel giro di pochi mesi.

E’ senza dubbio riuscita tale impresa a Gennaro Gattuso, che ha guadagnato sul campo il rinnovo contrattuale proprio grazie alla grinta, alla tigna e allo spirito di sacrificio che lo hanno sempre contraddistinto anche come centrocampista. Il suo Milan ha ritrovato entusiasmo, vittorie e anche un gioco piuttosto lineare, cose che con Vincenzo Montella erano letteralmente evaporate.

Gattuso, come scrive Tuttomercatoweb.com, ha raccolto nelle 21 gare di campionato finora vissute sulla panchina rossonera, una media-punti davvero alta, di 1.76 punti a partita, grazie soprattutto alla cavalcata nel girone di ritorno. Nel Milan degli ultimi 5 anni meglio del tecnico calabrese ha fatto solo Clarence Seedorf, anche lui chiamato in corsa nel 2014 e abile nell’ottenere una media di 1.84 punti totalizzati in 19 gare. Montella, che è rimasto alla guida del Milan per una stagione e mezza, si è fermato a 1.60 mentre molto più in basso risultano le medie di Mihajlovic (1.53), Inzaghi (1.37) e Brocchi (1.33). E pensare che Gattuso potrà anche migliorare tale dato positivo, sia con le ultime tre gare di campionato, sia in futuro visto che si è legato al Milan fino al giugno 2021.

 

Keivan Karimi – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy