Gattuso parla da leader: “Milan, mi aspetto di più. Servono rinforzi”

Gennaro Gattuso
Gennaro Gattuso (Getty Images)

MILAN NEWS – Qualche giorno di vacanza meritato nella sua Calabria, ma poi in testa avrà soltanto il Milan. Questo il messaggio da leader di Gennaro Gattuso, vero e proprio appiglio su cui si poggiano le speranze rossonere.

L’allenatore scelto a novembre scorso inizialmente come traghettatore, poi confermato alla guida del Milan, ha rilasciato ieri una lunga intervista a Milan TV, nella quale ha ribadito i concetti del suo credo calcistico: “Per chi arriverà al Milan la parola chiave deve essere “noi”. La parola “io” non mi piace. Chi viene deve sapere che rappresenta una società gloriosa e che arriva in un gruppo forte per fare il salto di qualità. Il singolo giocatore ti fa vincere la partita, ma la squadra ti fa arrivare in fondo. In questi mesi l’arma in più è stata la squadra, la voglia, la mentalità. Chi arriverà dovrà avere questa mentalità, ne abbiamo bisogno”.

Quel ‘noi’ è una sorta di parola-chiave, come scrive oggi la Gazzetta dello Sport; Gattuso punta sul concetto di squadra, sia per quanto riguarda i calciatori sia per il lavoro della società che dev’essere cumulativo e generale: “L’asticella si deve alzare sin dal primo giorno. Per questo serve voglia e non accontentarsi mai. Mi aspetto qualcosa anche da me e da chi lavora con me perché qualche errore lo abbiamo commesso, ma in generale mi aspetto di più da tutti. È stata una stagione molto difficile, nei miei sei mesi abbiamo fatto cose belle e cose brutte, ma la base c’è”.

Ovvio poi che Gattuso si aspetti dei rinforzi per lavorare con una rosa molto più competitiva; si muoverà in prima persona per cercare i profili adatti: “Andrò in Russia qualche giorno, non per vedere le partite ma per osservare i giocatori. Ultimamente siamo bloccati sul mercato ma Fassone e Mirabelli si occupano di quello. Io organizzo con loro quello che dobbiamo fare. Ormai lo sa anche mio figlio che cosa c’è da fare: speriamo di portare a casa giocatori importanti, dobbiamo rafforzare la squadra“.

 

Keivan Karimi – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy