Pato: “Leonardo un fuoriclasse. Tornare al Milan? Aspetto la chiamata”

Leonardo Pato Ronaldinho
Leonardo, Pato e Ronaldinho (©Getty Images)

MILAN NEWS – Il ritorno di Leonardo al Milan ha diviso la tifoseria. Gran parte dei sostenitori rossoneri, infatti, non hanno gradito la scelta di Elliott Management Corporation. Altri, invece, fra cui parecchi addetti ai lavori, sono convinti che sia la soluzione migliore per il club.

Di questo avviso è Alexandre Pato, portato in rossonero proprio dal nuovo direttore tecnico quando lavorava da dirigente sotto le dipendenze di Silvio Berlusconi. L’attaccante, oggi in Cina, intervistato da Tuttosport, ha speso solo parole al miele per il suo connazionale: “Non sono affatto sorpreso dal fatto che Elliott lo abbia scelto. Conosco bene Leo, è un fuoriclasse”. I due si sono anche sentiti in questi giorni: “Sì, gli ho inviato le mie congratulazioni e il mio in bocca al lupo qualche giorno fa“.

Leonardo convince Pato soprattutto per le sue qualità, sia tecniche che umane: “Ha la visione, la competenza e l’autorevolezza per dare una nuova impostazione al club. Non solo dal punto di vista tecnico. Immagino che in società ci sia un po’ di smarrimento: in appena un anno e mezzo tante persone sono andate via e Leonardo può dare sicurezza a tutto l’ambiente. E’ la persona giusta al posto giusto e al momento giusto: farà un grande lavoro“.

L’attaccante lo ha avuto anche come allenatore nella stagione 2009-2010: “Per quanto mi riguarda è stato un bravo allenatore con delle idee innovative e sono certo che continuerà a fare benissimo da dirigente, sulla scia di quanto buono fatto negli anni in cui già è stato dirigente al Milan“. Contro, invece, quando Leo allenava l’Inter. Pato ricorda così la doppietta nel derby: “Partita indimenticabile. Un paio di mesi fa ci siamo ritrovati a pranzo in un ristorante brasiliano a Milano, Casa Tapioca, io, Galliani, Braida, Leonardo, il mio procuratore Gilmaz Veloz e Andrea Mc Leod, il mio media manager. Si è parlato di quei due gol nel derby ma anche della mia doppietta a Madrid con il Real“.

Fra le gioie ottenute da Leonardo nell’anno da allenatore dei rossoneri c’è la magnifica vittoria in Champions League contro il Real Madrid, grazie anche alla doppietta di Pato: “Il Milan non aveva mai vinto al Bernabeu in partite ufficiali. Eravamo sotto 1-0 a fine primo tempo, ma nella ripresa giocammo alla grande, con Leo che ribaltò la squadra e quelle scelte ci portarono alla vittoria. Con lui in panchina. Che notte“.

Su Yonghong Li non si esprime: “Non conosco molto della precedente proprietà”. Promossa invece la nuova proprietà: “Mi sembra che in poche settimane la nuova proprietà si sia mossa in maniera decisa sull’organizzazione del club. Questo fa ben sperare per il Milan e per il suo futuro. Il club merita di tornare ai vertici del calcio”. Infine, su una possibile chiamata di Leonardo per farlo tornare al Milan: “Intanto aspetto la chiamata… poi vediamo!“.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy