Champions League, Var dai quarti in poi: l’UEFA ci pensa

Logo UEFA
Logo UEFA (Uefa.com)

L’introduzione del Var nel calcio è stato sicuramente positivo. In Serie A così come negli altri campionato. E pure al Mondiale, dove ha avuto un grandissimo successo per aver risolto casi molto importanti.

Da quest’anno sarà utilizzata anche in Liga Santander, mentre le società della Premier League, per il momento, hanno deciso di farne a meno (ci sarà soltanto in 60 partite della FA Cup e in alcuni match della Coppa di Lega). Come riportato dal Times, da questa stagione potrebbe essere introdotto anche in Champions League. Dopo l’iniziale scetticismo, la UEFA sembra aver preso in considerazione questa possibilità. Entrerebbe però in scena soltanto dai quarti di finale in poi, in modo da avere più arbitri a disposizione e in strutture sicuramente capaci di ospitare questo sistema così complesso.

La commissione ‘Competizioni’ dell’ente calcistico girerà la proposta all’Esecutivo, che ne discuterà il prossimo 27 settembre. Potrebbe essere una novità molto importante per la massima competizione europea. Negli ultimi anni non sono mancate le polemiche arbitrali in partite importanti come quarti di finale e semifinale (emblematico il “caso” Mehdi Benatia in Real Madrid-Juventus, o le polemiche del Bayern Monaco ancora contro i Blancos). Il Var potrebbe dare ulteriore credibilità alla competizione più bella del mondo.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy