Verso Napoli-Milan: 10 curiosità statistiche sulla sfida

Giacomo Bonaventura José Callejon
Giacomo Bonaventura vs José Callejon (©Getty Images)

MILAN NEWS – Stasera esordio in Serie A al San Paolo per il Milan, contro il Napoli. Una sfida amarcord in panchina, con il maestro Carlo Ancelotti e l’allievo Gennaro Gattuso. Di seguito 10 curiosità statistiche, riportate da acmilan.com, sul match odierno:

1) Sono 140 i precedenti in Serie A tra Napoli e Milan. Bilancio a favore dei rossoneri: 54 vittorie contro le 41 dei partenopei, 45 le sfide terminate in parità.

2) È lo 0-0, uscito in 20 incontri, il punteggio più frequente nei match di Serie A tra questi club.

3) Napoli e Milan sono le squadre che dall’inizio del 2018 hanno effettuato in media più tiri nello specchio a partita in Serie A (sei).

4) I rossoneri hanno perso solo una delle ultime dieci trasferte di Serie A (5V, 4N) e nel parziale hanno sempre segnato almeno un gol.

5) Nel passato campionato nessuno ha segnato più gol del Diavolo nel primo quarto d’ora (10). Allo stesso modo, quella rossonera è anche la formazione che nella scorsa Serie A ha subito meno reti (due) nei 15′ iniziali di partita.

6) Il Milan è, insieme al Torino, una delle due squadre a non aver mai perso una gara della Serie A 2017/18 in cui si è trovato sopra nel punteggio (18V, 4N).

7) Il Milan non pareggia all’esordio stagionale in Serie A dalla stagione 2011/12, da allora tre successi e altrettante sconfitte.

8) Dal suo esordio nel 2013, Higuain è il giocatore che ha segnato più gol in Serie A: 111 in 177 presenze. Da quando ha lasciato il Napoli il Pipita ha segnato cinque gol in sei sfide contro i partenopei in tutte le competizioni.

9) L’ultimo gol di Romagnoli in Serie A è arrivato in Napoli-Milan 2-1 del novembre scorso, da allora 18 presenze senza reti per il capitano in campionato.

10) Gattuso ha giocato 221 partite di Serie A con Ancelotti come allenatore.

 

Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy