Milan-Roma, prima sfida tra proprietà americane in Serie A

ac milan maglia
(foto AC Milan)

NEWS MILAN – Domani sera a San Siro scontro diretto di campionato Milan-Roma. Una partita molto importante per entrambe le squadre, che ci tengono particolarmente a vincere.

Sarà anche un derby tra proprietà americane, quella rossonera targata Elliott e quella giallorossa con James Pallotta. Si tratta del primo duello in Serie A tra padroni made in USA, come ricorda La Gazzetta dello Sport. Entrambi i soggetti vengono dalla costa orientale degli Stati Uniti. Il proprietario del Milan è di New York, mentre quello della Roma è Boston.

Elliott contro Pallotta in Milan-Roma

Elliott ha preso in mano il club rossonero in estate, quando Yonghong Li non è più riuscito a sostenerlo finanziariamente. Il fondo di Paul Singer si è dato la missione di sistemare i conti del bilancio, ma anche di riportare il Diavolo ai vertici in Italia e in Europa. Da diversi mesi è penetrato nell’economia italiana. Infatti è azionista di Telecom ed è coinvolto anche in altri affari nel nostro Paese.

Pallotta ha preso la Roma nel 2012, ha messo a bilancio molte plusvalenze ma senza vincere trofei. La scorsa stagione ha visto la squadra di Eusebio Di Francesco arrivare sorprendentemente in semifinale di Champions League. Un traguardo importante che ha dato molti benefici economici alla società. Anche lui gestisce un fondo di investimento, il Raptor Fund. Un business che vale circa 10 miliardi di dollari di asset contro i 34 di Elliott.

Paul Singer e Pallotta sono in buonissimi rapporti. Il presidente della Roma sulla nuova proprietà del Milan poco tempo fa ha dichiarato: «Singer vuole riportare il Milan ai suoi livelli, abbiamo parlato di Serie A e di altro. Lavoreremo fianco a fianco per il bene del campionato. Lui può “rubarmi” sei anni di errori e cose come “di chi ti puoi fidare e di chi no”. Con il Milan lavoreremo insieme per riportare la Serie A ad un livello migliore». Domani sera, però, sarà duello a San Siro ed entrambe le proprietà puntano ad avere la meglio sul campo.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy