Milan, Dominici: “Soddisfatti del lavoro estivo. Tutti sono in condizione”

Milanello
Allenamento a Milanello (Foto AC Milan)

NEWS MILAN – Per il Milan è stata un’estate molto faticosa. Per preparare al meglio i suoi ragazzi, Gennaro Gattuso ha puntato su carichi di lavoro importanti con l’obiettivo di mettere quanta più benzina possibile nelle gambe dei calciatori.

Bruno Dominici, responsabile della preparazione atletica del club rossonero e membro dello staff dell’allenatore, è intervenuto a Milan TV per fare il punto della situazione, sul gruppo in generale così come di alcuni singoli. Innanzitutto ha così parlato del lavoro estivo: “C’è soddisfazione per aver rispettato il programma, siamo riusciti a portare al termine il plan. Nelle amichevoli abbiamo valutato i parametri della squadra, che possono dirci se abbiamo una condizione sufficiente per andare ad affrontare una partita ufficiale di alto livello. Partita dopo partita, abbiamo aggiustato tutte le mancanze“.

Dominici parla delle condizioni della rosa: “Stiamo bene, abbiamo avuto ottime risposte. Negli USA già avevamo un volume di corsa simile a quello delle gare di Serie A, quindi abbiamo lavorato su altri elementi di qualità, corsa e accelerazione“. Sul lavoro svolto poi durante questa sosta per le Nazionali: “Abbiamo avuto la possibilità di lavorare sul carico non avendo impegni ufficiali. Ci siamo concentrati sull’aspetto della forza, lavorando con i giocatori rimasti qui“.

Per quanto riguarda i singoli, invece, non si espone: “Tutti sono in condizione. La differenza sta nell’abitudine a giocare: chi gioca di più ha meno problemi“. Sulla gestione degli allenamenti con anche gli impegni in Europa League: “La gestione è diversa quando giochi di giovedì. Dal giovedì alla domenica ci si concentra sul recupero: l’allenamento diventa la partita. Fondamentale è gestire i carchi dopo la partita. Lavorare dalla domenica al giovedì, poi, diventa più facile“.

 

Redazione MilanLive.it

 

Impostazioni privacy