Portogallo-Italia, la prestazione dei rossoneri: voti a confronto

Mattia Caldara Alessio Romagnoli
Mattia Caldara e Alessio Romagnoli (©Getty Images)

MILAN NEWS – Non è stata una serata felice per la Nazionale italiana ieri, un’altra, ancora una volta, l’ennesima. A Lisbona il Portogallo ha vinto la sfida per 1-0 grazie ad un gol di André Silva. 1 punto in due partite di Nations League per gli azzurri.

I cambi di Roberto Mancini rispetto alla precedente sfida casalinga contro la Polonia sono stati ben 9 su 11: gli unici confermati Jorginho e il migliore in campo azzurro ieri, Gianluigi Donnarumma. Le sue parate strepitose hanno salvato l’Italia da un passivo ben peggiore rispetto a quello subito. Sul sinistro vincente del suo ex compagno di squadra Silva nulla ha potuto, ma in almeno altri 3 interventi è stato determinante. Spettacolare il suo volo sul tiro dal vertice dell’area di rigore di Bernardo Silva, destinato all’incrocio dei pali. Le principali redazioni sportive italiane, in questo caso citiamo Il Corriere dello Sport e Tuttosport, gli hanno assegnato un voto altissimo: 7. Mezzo voto in più per La Gazzetta dello Sport.

In campo altri tre rossoneri nella squadra azzurra: la coppia centrale Alessio Romagnoli e Mattia Caldara, primissima volta assieme dopo l’acquisto estivo del Milan. I due, ricordiamo, avevano giocato insieme in Under-21. Prova positiva per Romagnoli (6,5 da CorSport e Tuttosport, 6 per la Gazzetta), mentre qualche incertezza per Caldara, suo l’errore in uscita dal quale è poi nato il vantaggio avversario: all’unanimità voto 5 per lui.

Il reparto che ha funzionato meno ieri è stato probabilmente il centrocampo, con Jorginho e Bryan Cristante protagonisti in negativo. I meccanismi poco oleati della squadra non li hanno aiutati certamente, ma ci hanno messo anche del loro. Giacomo Bonaventura non ha entusiasmato nemmeno, ma due giornali su tre gli danno la sufficienza: 6 per Tuttosport, addirittura 6,5 il CorSport. La rosea invece dà voto 5 a Jack. Infine una menzione per André Silva, ex Milan (ora in prestito con diritto di riscatto al Siviglia), autore del gol vittoria: voto 7 da tutte e tre i quotidiani sportivi italiani.

 

Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy