Amarcord Milan: la ‘meteora’ Strasser e quel gol al Cagliari

Strasser con la maglia del Milan (Getty Images)

MILAN NEWS – Non si può parlare di sfida storica ed affascinante, ma Cagliari-Milan è comunque un match intrigante, un grande classico del calcio italiano.

Le trasferte in terra sarda hanno sempre portato risultati ambigui e particolari ai rossoneri, i quali sono riusciti a volte a dominare la squadra rossoblu, altre volte a soccombere o soffrire in maniera particolare nel vecchio Sant’Elia. La speranza è che il Milan esca vittorioso dalla trasferta di domenica; come buon auspicio oggi il sito Acmilan.com ha recuperato un amarcord molto particolare.

Cagliari-Milan e quel precedente deciso da…Strasser!

Il precedente in questione risale a circa sette anni e mezzo fa, quando il Milan allenato da Massimiliano Allegri lottava per lo scudetto, poi vinto trionfalmente nel mese di maggio. Ma il 6 gennaio 2011, nella prima gara successiva alla sosta natalizia, i rossoneri affrontarono non senza difficoltà un roccioso Cagliari in trasferta. Un pomeriggio invernale e freddo, con il Milan privo di tanti titolari, come Nesta, Pirlo, Boateng e Ibrahimovic, costretto a schierare alcuni giovani dal 1′ minuto come il kazako Merkel.

Una gara tesa e tirata, con il Cagliari più brillante nel primo tempo ed il Milan trascinato dalla verve di Pato che poteva meritare qualcosa di più nella ripresa. Lo 0-0 sembrava il risultato ormai scritto per questa trasferta sarda, ma nel finale Allegri azzeccava le sostituzioni: dentro l’esordiente rossonero Antonio Cassano e il giovane sierraleonese Rodney Strasser, centrocampista muscolare entrato al posto dell’infortunato Gattuso.

All’85’ minuto i due subentrati decidono l’incontro: invenzione di Cassano e assist per Strasser, che si inserisce e trova il colpo vincente che vale tre punti d’oro nella corsa Scudetto. Primo e unico sigillo con la maglia del Milan per questa ‘meteora’, che indossò in totale 9 volte la casacca rossonera ma fu inaspettato protagonista del titolo 2010-2011 grazie a quella finalizzazione da attaccante puro.

Keivan Karimi – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy