Verso Cagliari-Milan: 8 curiosità statistiche sul match

Hakan Calhanoglu Gonzalo Higuain
Hakan Calhanoglu e Gonzalo Higuain (foto AC Milan)

Riparte da Cagliari la Serie A 2018/19 del Milan di Gennaro Gattuso. Una trasferta insidiosa, contro una squadra in fiducia dopo il sorprendente colpo esterno (1-0) in casa dell’Atalanta.

Per i rossoneri, però, l’occasione è invitante: vincere vorrebbe dire dare continuità al successo ottenuto nel finale contro la Roma. Una sfida chiave, che acmilan.com presenta attraverso 10 curiosità statistiche: dalle statistiche generali sulle squadre, i precedenti e un focus su allenatori e calciatori:

1) 37° confronto in Serie A tra Cagliari e Milan in casa dei sardi: 15 vittorie rossonere, cinque rossoblu, 16 i pareggi. In tutti gli ultimi cinque incontri di campionato in Sardegna, entrambe le squadre hanno sempre trovato la via del gol.

2) Il Milan è la squadra contro cui il Cagliari ha perso più partite nel massimo campionato italiano (39).

3) Nelle ultime 17 sfide contro i sardi nel massimo campionato, il Diavolo ha sempre trovato la rete: nel parziale i rossoneri hanno segnato almeno due reti in 11 occasioni.

4) 17 degli ultimi 18 gol rossoneri nel massimo campionato sono arrivati su azione. Unica eccezione la rete su punizione diretta di Calhanoglu, lo scorso maggio, contro la Fiorentina.

5) Il Milan è la squadra che finora ha registrato la miglior percentuale di passaggi riusciti in questa Serie A (88.5%).

6) Gonzalo Higuain ha segnato sei gol in sette partite giocate contro il Cagliari in A, senza mai perdere contro la squadra sarda (cinque vittorie e due pareggi).

7) La prossima sarà la 50° presenza, in tutte le competizioni, per Ricardo Rodriguez con la maglia del Milan.

8) L’unico precedente tra Gennaro Gattuso e Rolando Maran da allenatori in Serie A è stato nel girone di ritorno dello scorso campionato: Milan-Chievo 3-2.

 

Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy