Il Milan a casa della ‘Rossoneri Lux’: invisibile, ma c’è

Casa Milan
Casa Milan (©Getty Images)

MILAN NEWS – Strani scherzi del destino; il Milan esordirà oggi in Lussemburgo per quanto riguarda la fase a gironi di Europa League e si ritroverà molto vicina alla propria società ‘controllante’.

Il sorteggio dell’ex rossonero Hernan Crespo ha accomunato il Milan con il piccolo Dudelange, club lussemburghese e che dunque proviene dallo stesso paese della ‘Rossoneri Lux Sports Investment‘, il veicolo a cui tecnicamente ha fatto capo il club milanista fin dal momento dell’acquisizione da parte del cinese Yonghong Li. In qualche modo dunque il Granducato dell’area mittleuropea è collegato in maniera viscerale con il Milan, visto che Rossoneri Lux sarebbe formalmente una holding nata a dicembre 2016 e fu utilizzata per portare a termine la transazione per l’acquisizione del Milan da parte del gruppo cinese, che poi ha lasciato il passo forzatamente al fondo americano Elliott Management in estate.

Il Milan dunque stasera, in vista del match delle ore 21 contro il Dudelange, si ritroverà a pochi chilometri di distanza dalla sede formale della sua società controllante, che risulta a Rue Eugene Ruppert, uno dei centri strategici della ‘city’ lussemburghese. Ma la particolarità svelata dalla Gazzetta dello Sport è che non è presente alcuna insegna o logo; in pratica Rossoneri Lux è una semplice struttura burocratica, un veicolo normativo. La società è insediata, domiciliata presso un grosso studio di assistenza legale, commerciale e societaria che si chiama Intertrust e mette a disposizione i propri servizi.

Invisiible ma presente: fu proprio Rossoneri Lux a farsi sentire quando c’era da firmare il closing per il passaggio di consegne da Fininvest a Yonghong Li, così come prima del CdA di luglio la società-veicolo chiese espressamente la testa del manager cinese e dei suoi presunti collaboratori prima dell’avvento di Elliott.

 

Keivan Karimi – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy