Milan-Olympiacos, l’ultimo confronto risale al 1959

San Siro
Europa League, San Siro (©Getty Images)

MILAN NEWS – Giovedì sera il Milan debutterà in casa, nella cornice di San Siro, per quanto riguarda le partite della fase a gironi di Europa League stagione 2018-2019.

La gara, valida per il secondo turno del girone F, vedrà i rossoneri ospitare i greci dell’Olympiacos Pireo. Una sorta di unicum negli ultimi anni, visto che per trovare un precedente in gare ufficiali tra il Diavolo ed il club ellenico bisogna fare un salto mentale indietro di ben 59 anni. L’unico doppio precedente in competizioni europee infatti risale al settembre 1959, quando ancora si giocava l’ormai vecchia Coppa dei Campioni, in quella edizione vinta dal Real Madrid.

In quel caso, esattamente il 13 settembre, la gara d’andata del primo turno si giocò allo stadio Georgios Karaiskakīs di Atene e terminò con il punteggio di 2-2, anche grazie alla doppietta del campione italo-brasiliano José Altafini, allora stella del Milan. I rossoneri dieci giorni dopo, esattamente il 23 settembre 1959, passarono però il turno battendo nella gara di ritorno l’Olympiacos per 3-1, con i gol di uno scatenato Giancarlo Danova, ex centravanti scomparso nel 2014. Quel successo al ‘Meazza’ rappresenta dunque l’ultimissimo precedente in gare UEFA tra le due contendenti che si ritroveranno giovedì sera per un confronto molto intrigante e affascinante.

 

Keivan Karimi – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy