CorSera – Kretinsky punta la Roma, dopo il no di Elliott

Daniel Kretinsky Jose Maria Alvarez-Pallete Lopez
Daniel Kretinsky e José Maria Alvarez-Pallete Lopez (©Getty Images)

NEWS MILAN – Il club rossonero non è in vendita. Elliott, dopo averlo preso in mano da Yonghong Li, vuole valorizzarlo e semmai rivenderlo tra un po’ di anni. Per adesso non è previsto un nuovo cambio di proprietà.

Alcune news Milan dei giorni scorsi avevano rivelato l’arrivo di un’offerta al fondo americano. 600 milioni di euro messi sul piatto da Daniel Kretinsky, uomo d’affari della Repubblica Ceca con un patrimonio da oltre 2 miliardi. Tuttavia, la famiglia Singer ha respinto la proposta in maniera netta. Il Diavolo non verrà ceduto. Sembra che l’hedge fund Elliott possa pensarci solamente tra qualche anno, quando il valore della società sarà sul miliardo di euro o più.

News Milan, Kretinsky vuole la Roma?

Nonostante il rifiuto dell’offerta per acquistare il Milan, sembra che Kretinsky sia comunque determinato ad entrare nel calcio italiano. Stamane il quotidiano Corriere della Sera rivela che l’imprenditore ceco sarebbe interessato a un altro club di Serie A. Si tratta della Roma. Il proprietario del gruppo energetico EPH (ricavi da 6 miliardi e utile da 800 milioni) ha acquistato in Italia le centrali termoelettriche di E.ON e vorrebbe pure una squadra. Ha già lo Sparta Praga in patria, però non gli basta.

Tuttavia, neppure la Roma sembra in vendita nell’immediato. E’ vero che James Pallotta ha avuto qualche problema coi tifosi e ha anche minacciato di vendere se verrà ostacolato il progetto-stadio, ma per adesso l’uomo d’affari americano non ha concretamente manifestato l’intendo di cedere il club. C’è la ferma volontà di realizzare l’impianto di proprietà, considerato un’opera fondamentale per la crescita giallorossa. Il valore della Roma aumenterebbe notevolmente nell’ottica di un’eventuale rivendita futura. Per adesso, dunque, sembra difficile che Kretinsky possa mettere le mani sulla squadra capitolina. Dovrà rivolgere le proprie attenzioni su un’altra società, della Serie A oppure estera.

 

Matteo Bellan

Impostazioni privacy