Verso Lazio-Milan, emergenza difesa: tre opzioni per Gattuso

Gennaro Gattuso
Gennaro Gattuso (©Getty Images)

MILAN NEWS – Non c’è spazio per rabbia, nervosismo: non si va alla ricerca di alibi. Senza dubbio Gennaro Gattuso lo ribadirà nei prossimi giorni alla squadra, decimata dagli infortuni. In difesa è emergenza assoluta.

Tra 7 giorni esatti si andrà all’Olimpico contro la Lazio senza Caldara, Musacchio, Romagnoli e Calabria. L’unico centrale a disposizione è Cristian Zapata, più il primavera Stefan Simic (classe 1995). Quali soluzioni attuare per tamponare questa emergenza dunque? Tre le scelte principali per Gattuso: la più scontata sarebbe quella di una difesa a 4 con la linea composta da Abate, Zapata, Simic e Rodriguez. Questo comporterebbe il rischio di puntare su un giovane all’esordio nel Milan contro una formazione di alto livello del campionato italiano. Simic ha 23 anni, non è nemmeno giovanissimo (ha praticamente la stessa età di Romagnoli per intenderci), ed ha già giocato in Serie A: la scorsa stagione .

(Per tutti gli aggiornamenti sulle news MilanCLICCA QUI!)

Mantenendo la difesa a 4, si potrebbe scegliere di adattare Franck Kessié da centrale al posto di Simic: il centrocampista ivoriano conosce il ruolo, avendo iniziato proprio da difensore ai tempi del Cesena. L’arretramento di Kessié però scoprirebbe in maniera importante il centrocampo, già orfano di Biglia e Bonaventura: potrebbe essere schierato in quel caso uno tra Andrea Bertolacci e Riccardo Montolivo, con il primo in netto vantaggio. La terza opzione, che ad oggi sembra quella più facile da percorrere per Gattuso è quella di ripresentare la difesa a 3: Abate adattato a destra, Zapata centrale e Rodriguez sulla sinistra. A quel punto davanti a loro solito schieramento, con Suso-Laxalt sugli esterni.

Di seguito ecco in grafica le tre opzioni che ha Gattuso per schierare l’11 titolare domenica prossima in Lazio-Milan:

Opzione 1) Donnarumma; Abate, Zapata, Simic, Rodriguez; Suso, Kessié, Bakayoko, Calhanoglu (Laxalt); Castillejo, Cutrone.

Opzione 2) Donnarumma; Abate, Zapata, Kessié, Rodriguez; Suso, Bertolacci, Bakayoko, Calhanoglu (Laxalt); Castillejo, Cutrone.

Opzione 3): Donnarumma; Abate, Zapata, Rodriguez; Suso, Kessié, Bakayoko, Calhanoglu, Laxalt; Castillejo, Cutrone.

 

Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it

 

 

Impostazioni privacy