Milan, sentenza UEFA ufficiale: ecco le sanzioni

Logo UEFA
Logo UEFA (UEFA.com)

NEWS MILAN – Era attesa per oggi ed è arrivata la sentenza della Camera Giudicante dell’UEFA. C’era curiosità di sapere come il club rossonero sarebbe stato punito per le violazioni al Fair Play Finanziario nel triennio 2014-2017.

Il Milan dovrà raggiungere il pareggio di bilancio entro il 30 giugno 2021: in caso contrario, perla squadra ci sarebbe l’esclusione per un anno dalla prima competizione UEFA utile disputata nelle due stagioni successive. A livello economico, ci sono 12 milioni trattenuti dai premi riguardanti l’Europa League appena disputata, con l’obbligo di non registrare più di 21 giocatori in rosa per le competizioni UEFA delle stagioni 2019/20 e 2020/21. La società rossonera può anche ricorrere al Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna per un eventuale ricorso a questa sentenza.

-> Per seguire tutti gli aggiornamenti sulle ultime news MilanLEGGI QUI.

Di seguito il comunicato ufficiale integrale:

La camera arbitrale dell’Organo UEFA di Controllo Finanziario dei Club (CFCB) ha preso la decisione sul caso AC Milan dopo la sentenza del Tribunale Arbitrale dello Sport (TAS 2018/A/5808, AC Milan contro UEFA). Il TAS aveva deferito la questione alla CFCB affinché imponesse una misura disciplinare adeguata per la violazione delle regole sulle licenze per club e sul fair play finanziario UEFA, con particolare riferimento al pareggio di bilancio.

Di conseguenza, se il club non dovesse rispettare il pareggio di bilancio al 30 giugno 2021, sarà escluso dalla partecipazione alla successiva competizione UEFA alla quale dovesse qualificarsi nel corso delle due stagioni successive, 2022/23 e 2023/24. Al club verranno anche trattenuti 12 milioni di euro di profitti della UEFA Europa League 2018/19. Inoltre, non potrà registrare più di 21 giocatori per le competizioni UEFA 2019/20 e 2020/21.

Contro questa sentenza, la società può presentare ricorso al Tribunale Arbitrale dello Sport, come previsto dall’articolo 34(2) delle Norme procedurali dell’Organo UEFA di Controllo Finanziario dei Club e dagli articoli 62 e 63 degli Statuti UEFA“.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy