Milan-Fiorentina: Suso e Calhanoglu devono tornare a incidere

Hakan Calhanoglu Jesus Suso
Hakan Calhanoglu e Jesus Suso (©Getty Images)

NEWS MILAN – Quello di oggi è un match molto delicato per la squadra di Gennaro Gattuso. A San Siro arriva una Fiorentina sicuramente ostica da affrontare, a maggior ragione per le condizioni dei rossoneri.

Il Milan è in piena emergenza a centrocampo. Mancano Lucas Biglia, Giacomo Bonaventura, Tiemoué Bakayoko e Franck Kessié. Ieri agli assenti si è aggiunto anche Andrea Bertolacci, che sembrava andare verso una maglia da titolare. Mediana completamente inedita oggi. Davide Calabria giocherà mezzala destra, José Mauri sarà il perno centrale e sul centrosinistra agirà Hakan Calhanoglu.

Proprio dal turco ci si aspetta una prestazione di spessore, rispetto a quelle abbastanza scialbe viste nel corso di questa stagione. Ha sorpreso in negativo il suo rendimento scadente di questa annata, che doveva essere quella della sua consacrazione. L’anno scorso aveva fatto vedere cose molto buone, ma non è riuscito a ripetersi. Oggi Calhanoglu giocherà a centrocampo e le sue responsabilità aumenteranno. Ha già giocato lì e rispetto ai compagni di reparto ha sia qualità tecniche che esperienza maggiore: deve mettere in campo una prestazione convincente. La manovra di gioco passerà soprattutto dai suoi piedi.

Ovviamente deve essere tutto il Milan a giocare al meglio, soprattutto dopo i recenti risultati negativi. Ma i giocatori di maggior tasso tecnico devono essere di trascinatori. Scontato fare il nome di Gonzalo Higuain, però dobbiamo aggiungerci anche Jesus Suso. Da un po’ di partite lo spagnolo non riesce ad essere incisivo. Mancano le sue giocate, gli assist e anche i gol. Il numero 8 rossonero può e deve fare molto di più. Contro la Fiorentina è l’occasione giusta per riscattare le ultime prove negative. Ci aspettiamo una prestazione di livello da parte sua. Gattuso non può essere ‘tradito’ ancora dai calciatori di maggiore spessore presenti in squadra. C’è un quarto posto da difendere e consolidare.

 

Matteo Bellan

Impostazioni privacy