U21, Italia-Lussemburgo 5-0: goleada azzurrina, Plizzari imbattuto

L’Italia Under-21 ha giocato la prima partita del girone di qualificazione ad Euro 2021. Vittoria per 5-0 degli azzurrini: grande goleada, titolare Alessandro Plizzari.

Italia under-21 Lussemburgo
L’11 titolare dell’Italia U21 contro il Lussemburgo (©Getty Images)

Il nuovo corso dell’Italia Under-21 di mister Paolo Nicolato è partita bene venerdì scorso nel primo test-match contro la Moldavia: allo stadio Angelo Massimino di Catania, gli azzurrini si sono imposti per 4-0.

Oggi hanno giocato la prima partita del girone di qualificazione ai prossimi europei 2021 in Ungheria e Slovenia. L’avversario era il Lussemburgo, e gli azzurrini sono subito partiti bene conquistando tre punti importanti che danno morale e certezze per il proseguimento del cammino di crescita e consapevolezza di squadra. Teatro della sfida odierna è stato lo stadio Teofilo Patini di Castel Di Sangro.

Milan, primi rientri: sei Nazionali oggi a Milanello

L’Italia U21 convince: Plizzari titolare

Questo il 4-3-3 di partenza scelto da Nicolato:
Plizzari; Del Prato, Marchizza, Bastoni, Sala; Zaniolo, Carraro, Locatelli; Kean, Pinamonti, Scamacca.

Gli azzurrini dopo un inizio con qualche tentennamento, riescono a sbloccare il match già all’8′ con un rigore procurato da Scammacca e trasformato da Manuel Locatelli. Bravo l’ex Milan dal dischetto a battere il portiere avversario con un rasoterra ad incrociare.

Raddoppio italiano firmato da Moise Kean al minuto 36, ancora su calcio di rigore: l’attaccante, passato questa estate all’Everton, ha spiazzato Machado e fissato il punteggio sul 2-0 con il quale si è chiuso il primo tempo.

Nella ripresa va in gol anche Riccardo Sottil: bel gol al 62′. Spunto sulla destra, e conclusione ravvicinata che sorprende il portiere lussemburghese. Marco Tumminiello cala il poker: facile tap-in dopo grande azione di Sala. Quinto gol firmato da Gianluca Scamacca: destro imparabile in area, rapido nel girarsi e preciso nel calciare verso la porta.

Alessandro Plizzari, portiere classe 2000 di proprietà del Milan e ora in prestito secco al Livorno in Serie B, ha giocato titolare ed ha chiuso il match mantenendo la porta inviolata.

Qualificazioni EURO 2021: il girone dell’Italia U21

Gruppo A - Qualificazioni Euro 2021 Italia U21
Gruppo A – Qualificazioni Euro 2021 Italia U21

Primi tre punti conquistati dall’Italia Under-21 nel gruppo A di qualificazione a Euro 2021. Nel girone degli azzurrini, ci sono anche i paricategoria di Svezia, Irlanda, Islanda e Armenia, oltre al Lussemburgo affrontato oggi.

La squadra di mister Nicolato era all’esordio nel girone, mentre altre nazioni hanno già giocato due partite. Ricordiamo che si qualificano alla fase finale dell’Europeo le prime classificate di ogni girone, mentre le migliori seconde si giocheranno i play-off (spareggi).

Di seguito i prossimi impegni per l’Italia Under-21:
7–15 ottobre 2019
11–19 novembre 2019
23–31 marzo 2020
31 agosto–8 settembre 2020
5–13 ottobre 2020
Spareggi: 9–17 novembre
Fase finale: giugno 2021

Impostazioni privacy