CIES – Milan, caos allenatori: record di cambi dal 2015

La statistica che vede il Milan tra le prime squadre in Europa ad aver cambiato numero maggiore di allenatori di recente.

Marco Giampaolo
Marco Giampaolo (Foto AC Milan)

Il Milan dell’ultimo decennio mantiene una caratteristica piuttosto negativa: ha cambiato spessissimo guida tecnica e, di conseguenza, anche il suo progetto sportivo.

Lo conferma anche la statistica del CIES; il noto osservatorio calcistico internazionale ha redatto la classifica dei club europei che hanno più volte cambiato allenatore dal 2015 ad oggi.

Il Milan è presente ovviamente in questa lista: quarto posto per la squadra rossonera, che negli ultimi cinque anni ha visto alternarsi ben 7 allenatori diversi sulla propria panchina.

La lista dei nomi è piuttosto lunga: si parte da Filippo Inzaghi, esonerato al termine della stagione 2014-2015. Poi Sinisa Mihajlovic, allontanato nel 2016 per far spazio a Christian Brocchi.

Per un anno e mezzo è toccato poi a Vincenzo Montella (l’unico in grado di vincere un trofeo col Milan), a cui è succeduto nel novembre 2017 Gennaro Gattuso. La scorsa estate è toccato a Marco Giampaolo, silurato dopo pochi mesi in favore dell’attuale tecnico Stefano Pioli.

Il record però va ad un altro club italiano: l’Udinese dal 2015 al 2020 ha cambiato ben dieci tecnici, con la media di due allenatori per ogni anno.

LEGGI ANCHE -> BAKAYOKO PUO’ TORNARE AL MILAN: LE ULTIME!

Impostazioni privacy