Milan-Roma, disastro Giacomelli: parla Rizzoli

Nicola Rizzoli analizza gli errori arbitrali di Giacomelli in Milan-Roma di lunedì scorso. Il designatore è intervenuto a Sky Sport nella serata di ieri

Rizzoli rigori Milan Roma
Piero Giacomelli accerchiato dai rossoneri (©Getty Images)

Il mancato intervento della VAR sta facendo tanto discutere. La tecnologia, in queste prime giornata di Serie A, sembra avere meno peso rispetto al passato e spesso ha portato ad errori gravissimi, come quelli a cui Milan e Roma hanno assistito una settimana fa.

I rigori regalati, prima ai giallorossi e poi ai rossoneri, sono finiti sotto la lente di ingrandimento. A commentare gli sbagli di Giacomelli ci ha pensato il designatore degli arbitri Nicola Rizzoli, ospite de Il Club, programma di Sky Sport, condotto da Caressa: “Rigore per la Roma? In quel caso è l’attaccante che crea il contatto, Bennacer anticipa la posizione in maniera corretta. L’arbitro fa una valutazione sbagliata, doveva intervenire il Var.

L’arbitro in quel caso è stato impegnato più a gestire le proteste che a parlare con il Var. Questo allunga i tempi di analisi”.

Niente rigore per il Milan – “Era un contatto di gioco, una dinamica normale – prosegue Rizzoli – Se il difensore non colpisce l’attaccante mentre calcia difficilmente può esserci rigore. Qui il Var doveva intervenire.

Non bisogna dimenticare che il calcio è uno sport di contatto. In questo caso è stata una compensazione per il contatto Bennacer-Pedro? Assolutamente no, non può essere credibile un pensiero del genere”.

Impostazioni privacy