Milan, +5 sulle rivali: il precedente della Roma

Il Milan ha un vantaggio consistente sulle inseguitrici in classifica. E’ capitato ad una sola squadra negli ultimi dieci anni.

Milan + 5 rivali
Milan-Fiorentina (©Getty Images)

La classifica sorride al Milan. In Serie A i rossoneri sono ancora al primo posto, un piazzamento stabile che è addirittura migliorato nel weekend.

La squadra di Stefano Pioli ha battuto la Fiorentina per 2-0 ed è salita a quota 23 punti. Approfittando dei k.o. di Sassuolo e Roma e del pareggio della Juventus, il Milan ha aumentato il vantaggio sulle inseguitrici dirette.

Ibra e compagni sono ora a +5 dalle seconde (Inter e Sassuolo) e addirittura +6 dalle altre rivali.

Leggi anche > Nuovo San Siro: ecco quando verrà costruito

Un distacco così ampio, dopo nove giornate di campionato, appare una rarità secondo i numeri e le statistiche di Serie A.

Più precisamente, nell’ultimo decennio soltanto in una stagione la capolista ha avuto un vantaggio simile. Era il campionato 2013-2014.

All’epoca la Roma di Rudi Garcia contava ben 27 punti in nove gare, frutto di una partenza pazzesca. I giallorossi vantarono così cinque punti di distacco da Napoli e Juventus, ferme a quota 22.

Un precedente che però non fa sorridere il Milan: in quella strana stagione infatti la Roma, pur essendo partita alla grande, terminò al secondo posto. Colpa della Juventus di Antonio Conte, che oggi con la sua Inter è rivale diretto dei rossoneri.

Impostazioni privacy