Milan-Manchester 2007, cosa fanno oggi i rossoneri in campo 15 anni fa

Due maggio 2007, quindici anni fa il Milan ha vissuto un’indimentcabile serata di Champions League, eliminando il Manchester United di Ferguson e Cristiano Ronaldo in semifinale. Una vittoria pazzesca che viene celebrata ad ogni anniversario

La Partita Perfetta, una notte europea indimenticabile. Il 2 maggio 2007 è una di quelle date che resteranno per sempre impresse nella storia del Milan vincitore 3-0 sul Manchester United nella semifinale di ritorno di Champions League.

Carlo Ancelotti
Carlo Ancelotti esulta dopo Milan-Manchester (Ansa Foto)

Si partiva dal 3-2 di Old Trafford maturato con un gol nel finale di Rooney. Era un Manchester spaziale quello allenato da Alex Ferguson con Cristiano Ronaldo in ascesa, l’onnipresente Giggs, il veterano Scholes e una difesa granitica con Vidic, Ferdinand e Van der Sar. Si rigioca a San Siro con i tifosi rossoneri ancora estasiati dal magnifico gol di Kakà all’andata con quello scontro indotto tra Heinze ed Evra ancora cliccatissimo su YouTube. Una rimonta possibile  ma difficilissima e resa ancora più epica dalla pioggia battente durante il primo tempo.

Il Milan domina in lungo e in largo. Apre le marcature Kakà, raddoppia Seedorf. Il Manchester è tramortito, asfissiato e assiste quasi inerme all’apoteosi che si concretizza ulteriormente nella ripresa con il terzo gol di Gilardino. Finisce 3-0. Tre settimane dopo ad Atene la vittoria con il Liverpool nella “rivincita” della finale di Istanbul, regala al Milan un’altra Champions e chiude, di fatto, un ciclo vincente irripetibile con Ancelotti in panchina.

Milan-Manchester, cosa fanno oggi i rossoneri del 2007

Ma cosa fanno oggi i protagonisti di quella grandissima impresa. In molti sono rimasti nel mondo del calcio tra campo, ruoli dirigenziali o tv. Tutti nomi che, ad oltre un decennio di distanza, fanno ancora venire i brividi ai tifosi milanisti.

Di seguito, ecco gli undici titolari della semifinale del 2 maggio 2007

Nelson Dida: preparatore dei portieri del Milan

Massimo Oddo
: allenatore del Padova in Serie C

Alessandro Nesta
: allenatore, ultima squadra il Frosinone in Serie B

Khakaber Kaladze: ha intrapreso la carriera politica. E’ stato Ministro dell’Energia in Georgia. Attualmente è Sindaco della capitale Tbilisi

Marek Jankulovski:  dirigente del Banik Ostrava, club della Repubblica Ceca in cui ha esordito da professionista

Andrea Pirlo: allenatore, in questa stagione è rimasto senza squadra dopo l’addio alla Juve

Gennaro Gattuso: allenatore, è fermo dopo aver lasciato il Napoli un anno fa

Kakà e Gattuso
Kakà e Gattuso (Ansa Foto)

Massimo Ambrosini: opinionista e commentatore tv per  Dazn e Amazon Prime Video

Clarence Seedorf: allenatore. L’ultima squadra allenata è stata la nazionale del Camerun nel 2019. Nell’edizione in corso ha commentato la Champions su Amazon Prime Video

Kakà: Vive in Brasile. Ha dichiarato di voler intraprendere la carriera da manager. Si era parlato di un possibile apprendistato al Milan con il connazionale Leonardo poi l’ipotesi non si è concretizzata

Filippo Inzaghi: allenatore. Ha lasciato il Brescia nel corso del campionato di Serie B

All’epoca, con tre sostituzioni consentite, si potevano portare 7 calciatori in panchina. Ancelotti, nella ripresa, sostituì Inzaghi con Gilardino (autore del 3-0), Cafù con Gattuso e Favalli per Kakà.

Zeljko Kalac: Preparatore dei portieri del Melbourne City in Australia

Cafù: Ambasciatore Fifa. Nel 2020, France Football lo ha inserito nella formazione top 11 con i calciatori più forti di sempre. Il brasiliano è stato scelto come miglior terzino destro

Daniele Bonera: Assistente di Stefano Pioli nello staff tecnico del Milan.

Giuseppe Favalli: Allenatore delle giovanili della Cremonese, club con cui ha esordito in Serie A

Serginho: osservatore del Milan in Brasile

Christian Brocchi: allenatore. Lo scorso anno ha allenato il Monza, in questa stagione il Vicenza fino allo scorso aprile.

Alberto Gilardino: allenatore. E’ stato esonerato dal Siena in Serie D lo scorso ottobre

CARLO ANCELOTTI: allenatore del Real Madrid. Ha vinto la Liga stabilendo un record incredibile. E’ stato finora l’unico allenatore a vincere almeno uno volta uno dei cinque principali campionati europei (Serie A, Liga, Premier, Bundesliga, Ligue 1)

E quelli del Manchester …

Dei titolari di quel Manchester United solo Cristiano Ronaldo è ancora in campo proprio con lo United.Gioca ancora, con l’Oldham Athletic, anche Chris Eagles, in panchina il 2 maggio 2007 insieme anche a Ole Gunnar Solskjaer, ex allenatore del  Manchester United che lo scorso anno ha eliminato il Milan negli ottavi di Europa League.

Impostazioni privacy