La lucidità di Theo Hernandez in finale Mondiale: quello che fa “salva” la Francia (VIDEO)

Il gesto di Theo Hernandez che è passato forse inosservato a molti. Il terzino del Milan si è fatto apprezzare anche per questa ‘giocata’ non tecnica che in qualche modo ha salvato la sua squadra.

La Francia è uscita mestamente sconfitta nella finale dei Mondiali 2022. Ma tanto orgoglio e onore va riconosciuto alla Nazionale di Didier Deschamps, che quattro anni dopo l’ultimo titolo stava per ripetersi al termine di una ottima cavalcata.

theo gesto francia
Il gesto intelligente di Theo Hernandez – Milanlive.it

I rigori hanno decretato il successo dell’Argentina, contro comunque una Francia combattiva e mai doma. Infatti la partita finale a Doha è stato un susseguirsi di emozioni, rimonte e colpi di scena clamorosi.

Un gesto è passato inizialmente inosservato in casa Francia ed è stato riscoperto sui social in queste ore. Vale a dire una ‘giocata’ non tecnica molto intelligente di Theo Hernandez, il terzino del Milan autore di un ottimo Mondiale.

Theo Hernandez spinge via il compagno: il motivo del gesto

La partita di Theo Hernandez domenica in finale si è esaurita nel secondo tempo, quando il c.t. Deschamps ha pensato di inserire il giovane Camavinga, anche se fuori ruolo, a giostrare sulla corsia mancina al posto del milanista.

Ma nel momento del gol del 2-2 di Mbappé, che ha portato la sfida ai tempi supplementari, Theo si è esibito in un’azione quasi eroica per la propria Nazionale. Tutta la squadra è andata ad esultare a bordocampo per la rete del pareggio clamoroso, quando il terzino francese si è accorto di qualcosa di particolare.

In un video che riprende l’esultanza, si vede Theo Hernandez spingere via dal luogo dell’esultanza il compagno di squadra Upamecano, quasi ad allontanarlo dal gruppo. Il motivo riguarda il regolamento: se non c’è nessun calciatore della Francia sul rettangolo di gioco, la squadra avversaria può anche riprendere il gioco stesso e andare in porta senza alcuna opposizione.

Una reazione lucida ed intelligente da parte di Theo Hernandez, che spingendo Upamecano in campo ha evitato che l’Argentina, con il consenso dell’arbitro Marciniak, potesse riprendere velocemente il gioco come scritto dal regolamento ufficiale. Un vero salva-vita per la Francia.

Il precedente di Portogallo-Svizzera

portogallo-svizzera
Il precedente di Portogallo-Svizzera – Milanlive.it

Una situazione che si era già vista durante i Mondiali 2022, qualche giorno prima della finalissima. Ovvero durante la sfida degli ottavi Portogallo-Svizzera, vinta per 6-1 dai lusitani.

In quel caso il pubblico è rimasto dubbioso sul gesto di Bernardo Silva, rimasto in campo in solitaria mentre i compagni portoghesi esultavano per un gol sotto la curva dei propri tifosi. La lucidità del centrocampista del Manchester City ha evitato che gli svizzeri rimettessero subito in campo il pallone mentre gli avversari erano ad esultare.

Impostazioni privacy