Milan o Barcellona, Kessie allo scoperto: “Ecco la differenza”

L’ex centrocampista rossonero ha spiegato nell’intervista la distanza tra la filosofia del suo vecchio club e di quello in cui gioca ora

La scorsa estate Franck Kessie ha salutato il Milan dopo cinque stagioni per trasferirsi in Spagna, al Barcellona. Il centrocampista ivoriano se ne è andato a parametro zero al termine del proprio contratto con il Diavolo per fare una nuova esperienza in Liga.

Kessie Intervista
Kessie spiega la differenza tra Milan e Barcellona – Milanlive.it

Dopo un periodo iniziale particolarmente difficile nel club catalano, pian piano l’ex rossonero sta iniziando ad ambientarsi e si sta ritagliando uno spazio importante agli ordini del tecnico Xavi. Fino a questo momento Kessie ha totalizzato 30 presenze complessive e messo a segno anche due reti, ai gironi di Champions League contro il Viktoria Plzen e in Copa del Rey contro il Ceuta.

Il classe 96′ si è raccontato ai microfoni di Sport e ha spiegato come, attraverso il lavoro e la sua mentalità, è stato capace di inserirsi all’interno del meccanismo dei blaugrana e a superare i primi mesi complicati, nei quali ha giocato molto poco: “Ora è cambiata la continuità di lavoro e la fiducia dell’allenatore e dei miei compagni. Adesso è il momento di continuare così e di lavorare sodo. L’obiettivo è avere altre chance e mantenere la fiducia del tecnico”.

Rossoneri e blaugrana, due filosofie diverse con lo stesso obiettivo

Al quotidiano spagnolo Kessie ha rivelato anche alcune sostanziali differenze tra il Milan e il Barcellona, due filosofie molto distanti l’una dall’altra. Fra i tanti temi toccati dal 26enne c’è stato anche questo ed ecco le sue dichiarazioni a riguardo.

Kessie Intervista
Kessie spiega la differenza tra Milan e Barcellona – Milanlive.it

L’ex Milan spiega: “Direi che sono due molti molto diversi di giocare e di capire il calcio. Qui vedete che è molto più tecnico. L’obiettivo è vincere, sì, ma non in qualsiasi modo. Bisogna farlo giocando bene, mantenendo un’identità, curandoti del pallone”. Tutti conoscono ovviamente la maniera in cui intendono il calcio a Barcellona e chiaramente anche lui non ha potuto fare a meno di notare questa forte differenza.

Le caratteristiche di Kessie non si sposano alla grande con la filosofia blaugrana, ma ogni squadra ha bisogno di muscoli a centrocampo. In alcuni momenti della partita serve infatti anche fisicità e Kessie ne ha da vendere, per raggiungere l’obiettivo finale che è sempre lo stesso ovunque. “A Milano era diverso, molto più diretto: la cosa principale era il risultato. Quello che non cambia è che in entrambi i club devi vincere, ovviamente”.

Impostazioni privacy